Celivo – Corso per formatori dei volontari

Di il 2 Marzo 2016

celivo

Venerdì il Celivo propone un corso di formazione destinato ai formatori di volontari, dalle 14 alle 18 presso la sede, in via di Sottoripa 1 A. Il corso si propone di aiutare le organizzazioni di volontariato nel compito di progettare e gestire al meglio i momenti formativi per i propri volontari, per rispondere al bisogno di valorizzare e sviluppare le loro competenze, a beneficio della loro crescita personale, in una logica di apprendimento permanente e non formale, e al bisogno di potenziare le risorse e le possibilità operative dell’associazione stessa.

Programma
• L’apprendimento degli adulti e lo sviluppo di competenze col volontariato;
• Il ciclo della formazione e la costruzione di un percorso formativo associativo;
• La progettazione di un corso: metodi e figure coinvolte;
• La valutazione dell’azione formativa come base per migliorare la formazione.

Obiettivi
o Aiutare chi ricopre ruoli da formatore/istruttore nell’associazione a riconoscere le competenze utili per il proprio ruolo (dalla progettazione, al coordinamento alla valutazione)
o Riconoscere i bisogni formativi dei volontari e impostare la corretta metodologia formativa
o Saper impostare piani formativi e strutturare le singole azioni di formazione
o Imparare a costruire un evento formativo efficace: setting, timing, ruoli, modalità di presentazione e uso di supporti didattici.

Destinatari
Presidenti, Responsabili dei volontari, responsabili della formazione dei volontari, volontari formatori delle Organizzazioni di Volontariato.

Docente
Francesco Ferrari, esperto di progettazione, conduzione e valutazione di progetti formativi, da oltre 20 anni formatore a Genova e in Italia per le OdV e il Terzo Settore.

Iscrizioni
Il corso è a numero chiuso (max 20 persone).
Occorre inviare il modulo d’iscrizione al Celivo e versare una caparra di 30€, che sarà restituita a corso ultimato esclusivamente a coloro che avranno effettivamente partecipato all’incontro (farà fede il foglio firme).
Per l’iscrizione, occorre inviare la scheda entro 5 giorni prima dell’inizio del corso.
Il corso sarà attivato solo con un numero di iscritti pari a 15.
Le iscrizioni ricevute si intendono automaticamente confermate. Sarà cura del CSV ricontattare gli iscritti nel caso di annullamento del corso, o in caso di esubero di iscrizioni.

Via di Sottoripa 1A int. 16 – 16124 Genova, tel. 010 59 56 815 – 010 59 55 344 fax 010 54 50 130 e-mail: celivo@celivo.it; sito web. www.celivo.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento