Castagnate, feste d’autunno, vin brulé e molto altro: tutte le sagre dal 21 al 22 ottobre

Di il 20 Ottobre 2023

GENOVA – L’autunno ha ormai preso piede e sono numerose le feste autunnali che continuano ad aver luogo nel mese di ottobre. Anche per questo weekend che va dal 21 al 22, non mancano gli appuntamenti.

CASTAGNATA DI BENEFICENZA A PRA’ – 21 OTTOBRE

Sabato 21 ottobre, a partire dalle ore 15, torna a Pra’ la Castagnata di Beneficenza, con musica, sport, caldarroste e tante attività. Come ogni anno il ricavato sarà devoluto alle scuole praesi. Durante tutta la giornata saranno presenti i mercatini creativi in via Fusinato e zona vecchia stazione.

Programma

Zona vecchia stazione

Dalla mattina mercatino di merci varie.
Dalle 15 distribuzione di caldarroste a cura della sez. Alpini di Pra’. Inoltre si potranno provare diversi sport come il canottaggio con il GS Speranza, il Twirling con ASD Twirling Pra’, il Judo con ASD Judo Pra’ e il Muay Thai con #365 Martial Arts.

Salita Cappelloni 1A

Dalle 9:30 alle 12:30 opena day Scuola di Musica, a cura e presso la sede della Scuola e Banda Musicale di Pra’ “Carlo Colombi”.

Via Fusinato

Dalla mattina mercatino di merci varie.
Dalle 16 alle 17:30 concerto di Nino Durante e Roberto Morello “Attenti a quei due… si replica”

Piazza Sciesa

Grazie alla collaborazione con Ponente Outdoor, alle 8:30 ci sarà la possibilità di fare un giro sulle alture Praesi con guide professionali. Il percorso sarà deciso in base alle capacità dei partecipanti e alla conclusione sarà offerto dal Civ un rinfresco.
Dalle 15 sarà allestito un percorso MTB da fare provare ai ragazzi dai 6 anni in su, stanno disponibili biciclette e casco per tutti.
Alle 16 esibizione di GSD Regina Margherita.

Tutte le info sulla pagina Facebook del Civ Pra’ Insieme

CASTAGNATA E VIN BRULÈ AD ARENZANO – 22 OTTOBRE

Domenica 22 ottobre 2023, in occasione della Giornata Missionaria Mondiale, le Missioni Carmelitane in Centrafrica del Santuario del Gesù Bambino di Praga organizzano “Castagnata e Vin Brulè” ad Arenzano. A partire dalle ore 11 fino alle 18:30, saranno distribuite le caldarroste fatte con castagne raccolte a mano. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alle Missioni dei Frati Carmelitani in Centrafrica.

Park gratuito tutto il giorno.

INFO
347 8971121
missioni@carmeloligure.it
www.amiciziamissionaria.it

MERCATINI, STREET FOOD E CASTAGNATA AD APPARIZIONE – 22 OTTOBRE

Anche quest’anno la Pro Loco di Apparizione in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso organizza l’ormai tradizionale Castagnata. Appuntamento domenica 22 ottobre in piazza Don Attilio Canepa (capolinea 87). Il programma della giornata prevede: dalle 10 alle 19  “Il mercatino del gusto”, dalle 12 alle 19 sarà possibile gustare degli ottimi hamburger e hotdog, accompagnati da patatine fritte; alle 15 prenderà il via la Castagnata con Vin Brulè, i più piccoli potranno divertirsi con giochi gonfiabili.

L’organizzazione raccomanda di raggiungere Apparizione con i mezzi pubblici o a piedi per salvaguardare l’ambiente. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie e di ordine pubblico imposte dalla normativa vigente e, in caso di maltempo, sarà rimandato a data da destinarsi.

FESTA D’AUTUNNO E FIERA DEI CREATIVI A CASELLA – 22 OTTOBRE

La Parrocchia di Santo Stefano a Casella organizza l’ottava Festa d’Autunno, domenica 22 ottobre presso il piazzale della Chiesa, con fiera degli hobbisti e creativi. A partire dalle 12:30 pranzo a base di polenta e dolci (per il quale è gradita la prenotazione al 349 5114661), quindi dalle ore 14:30 distribuzione di caldarroste, frisceu, focaccette con salumi e birra di castagne. Divertimento per grandi e piccini, con musica, lotteria e gonfiabili per bambini. Intrattenimento musicale con l’Orchestra Ornella’s Group. In occasione della festa si svolgerà il concorso per le scuole “Cosa ti viene in mente quando pensi all’autunno”.

FESTA DEL MINESTRONE A LERCA – 22 OTTOBRE

L’Associazione Lerca Viva con il patrocinio del Comune di Cogoleto organizza una festa dedicata al Minestrone domenica 22 ottobre a Lerca, a partire dalle 12:30. Il tradizionale minestrone ligure sarà ovviamente protagonista del menù, ma saranno anche disponibili salsicce e patatine. A seguire focaccette della Banda Bassotti e caldarroste, intrattenimento musicale con la Band Saddafà.

CASTAGNATA DI PENTEMA – 22 OTTOBRE

Proseguono le sagre autunnali dedicate ai gustosi prodotti stagionali del territorio ligure: domenica 22 ottobre arriva la Castagnata di Pentema, frazione di Torriglia. A partire dalle 14:30, distribuzione di caldarroste e vino, accompagnati da musica e balli popolari.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento