- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
“CASE VICOLI E PALAZZI”, L’ANIMA TEATRALE DEL FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE
Pino Le Pera
Sette spettacoli che declinano il “corpo” in cinque aree tematiche, per far emergere nuovi percorsi di narrazione al femminile
GENOVA – Mostre, dibattiti, incontri e spettacoli nel cuore della Genova Antica, tra le stanze e i saloni che ne hanno scritto la storia. Da domenica 17 a lunedì 25 novembre torna a Genova il Festival dell’Eccellenza al Femminile che, in quest’edizione dedicata al Corpo delle donne, mette al centro del suo calendario una nuova rassegna teatrale itinerante dal titolo “Case, vicoli e palazzi”.

La kermesse si svolge tra Palazzo della Borsa, Palazzo Cattaneo della Volta, Palazzo Tobia Pallavicino, Palazzo dell’Università di Genova, Museo Diocesano Domus Pinelli, Auditorium San Francesco di Chiavari e Teatro di Strada Nuova. «Gli spettacoli di “Case, vicoli e palazzi” andranno ad affrontare gli aspetti più importanti dell’evoluzione nel tempo del discorso sul corpo delle donne – racconta Consuelo Barilari, ideatrice e direttrice del Festival dell’Eccellenza al Femminile – in campo politico, socioculturale e artistico». Un’ideale “invasione” di corpi vivi e presenti, in scena tra gli spazi più segreti e storici di Genova. «Seguendo tracce narrative diverse – prosegue Barilari – il corpo può essere contemporaneamente protagonista, oggetto o punto di osservazione, ed è in grado di ribaltare peso, misura e significato dei principi che muovono l’intera umanità. Con questo carosello di iniziative sul corpo, intendiamo far emergere nuovi percorsi di narrazione “al femminile”, che possono aiutarci a comprendere al meglio i valori che le donne devono recuperare. Solo così – conclude – possono conquistare una posizione visibile e un peso sociale in una società dominata dalla cultura maschile».
Sette spettacoli per cinque aree tematiche, articolate e approfondite durante il Festival dell’Eccellenza al femminile con tavole rotonde, mostre, proiezioni, dibattiti e premiazioni. Si comincia il 17 novembre (ore 18.30) a Palazzo della Borsa con il debutto assoluto di “Lampedusa Beach” (in foto) di Lina Prosa, che affronta il corpo dal punto di vista del naufragio. Dalla prospettiva del martirio, “Case, vicoli e palazzi” porta in scena “Giovanna D’Arco” di Maria Luisa Spaziani (18 novembre, ore 21, Museo Diocesano) e “Caterina, Artemisia e… le altre”, di e con Laura Corino (23 novembre all’Auditorium San Francesco di Chiavari e 24 novembre al Museo Diocesano, entrambi ore 21). Il corpo nell’arte è invece al centro di altri due spettacoli: “Vivian Maier – autoritratti di una sconosciuta” di Patrizia Ercole (19 novembre, ore 18.30, Domus Pinelli Parodi) e “Narcissus”, opera collettiva firmata Eu Colletive Plays per il festival Quartieri dell’Arte (22 novembre, ore 18, Palazzo dell’Università di Genova).

Per l’argomento del “Corpo in affitto”, Viola Graziosi porta a Palazzo Tobia Pallavicino (20 novembre, ore 19) la prima regionale di “The Handmaid’s Tale – Il racconto dell’ancella” (in foto di copertina), adattamento teatrale della distopia immaginata nel romanzo cult scritto da Margaret Atwood. Infine, il corpo nello sport: in collaborazione con il Comitato Paralimpico Liguria, il Festival dell’Eccellenza al Femminile organizza un evento di beneficenza tra danza, sport e teatro dal titolo “Il corpo oltre gli ostacoli”. In programma il 21 novembre al Teatro di Strada Nuova, vede protagonisti artisti, sportivi e ballerini diversamente abili del settore paralimpico Fids.
Su Giulio Oglietti
Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.itMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
RING PROJECT, AL PALACORRADI DI ARENZANO BOXE E HIP HOP SALGONO SUL RING
Il 30 maggio a contendersi il palco saranno Vago, volto...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
Dalle lettere di guerra a un romanzo: la scrittrice genovese Chiara Persico conquista il Premio “L’inchiostro e la Bussola”
GENOVA – Chiara Persico si imbatte per caso in una...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
Il “Futurismo” oltre la tela: Palazzo della Meridiana esplora l’impatto dell’Avanguardia tra pubblicità, design e aeropittura
GENOVA – Il Futurismo è da sempre associato a un movimento artistico...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
Alla Sala Mercato debutta “L’ultimo arrivato”: sul palco la fragilità e l’ironia del Teatro Canzone di Pasino e Li Volsi
GENOVA – Essere “l’ultimo arrivato” spesso significa sentirsi fuori posto...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
“Genova Bee Month” 2026: le api trasformano la città in un laboratorio diffuso tra centro storico e alture
GENOVA – Genova dedica tre domeniche al mondo delle api...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
“Narciso Night” 2026, dal tramonto alla notte stellata: il trekking notturno nel cuore del Parco dell’Antola
GENOVA – Non è un’escursione come le altre: il percorso...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
“La Nueva Ola”: l’onda del cinema latinoamericano travolge il Sivori con anteprime e film inediti
GENOVA – Arriva a Genova la nuova edizione de “La Nueva...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
“Ricrea Steel Challenge”: premiate al Palateknoship le scuole vincitrici del progetto sull’economia circolare
GENOVA – Oltre duemila studenti da tutta la Liguria...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi