- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
CASA AMERICA CAMBIA DOMICILIO
Spostata in via dei Giustiniani 12 la nuova sede del centro culturale dedicato ai rapporti con l’America Latina
Di Chiara Tasso
Dopo quattordici anni lascia la storica dimora di Villa Rosazza e si trasferisce nel cuore del centro storico. È stata una scelta combattuta quella di abbandonare il luogo che ha visto nascere e crescere Fondazione Casa America. Ma, dal 10 novembre, il centro culturale guidato da Roberto Speciale saluta il quartiere di San Teodoro per trasferirsi nella più centrale via dei Giustiniani, in un edificio appartenuto alla celebre famiglia e conosciuto come “Il palazzetto delle spose”.
Grande affluenza all’inaugurazione di giovedì, che ha visto la partecipazione di personalità di spicco, come Giuseppe Pericu, ex sindaco di Genova testimone della nascita della Fondazione, Carla Sibilla, assessore alla Cultura, Giorgio Guerello, presidente del Consiglio Comunale e Simone Leoncini del Municipio centro-est. Tanti gli interventi anche da parte dei consoli di Perù, Repubblica Dominicana e Ecuador, paesi con cui Casa America stringe rapporti culturali da molti anni. «Il Sud America è una realtà molto importante per Genova, soprattutto nel centro storico – esordisce Carlotta Gualco, direttrice di Centro in Europa, organizzazione che affiancherà Casa America nella nuova sede – Nonostante le difficoltà, vogliamo andare avanti e dare uno slancio alle nostre attività». Si intitola proprio “Slancio” il quadro dell’artista genovese Attilio Mangini, che la figlia Fiamma ha donato per l’occasione e con cui si è aperta l’inaugurazione (nella foto). «Abbiamo scelto di trasferire la sede per diversi motivi – spiega Roberto Speciale – ma soprattutto per dare un nostro contributo alla rinascita del centro storico, che io ricordo come il cuore pulsante della città. La nostra presenza qui è una sfida, vogliamo prendere parte al rilancio di Genova».
I primi passi che Fondazione Casa America muoverà nella nuova dimora arriveranno dopo le feste natalizie: primo appuntamento il 16 gennaio con la presentazione della mostra “Color y vida. 20 artisti per Frida Kahlo”, dedicata all’artista messicana. Si continua il 23 gennaio con la valutazione del semestre italiano di presidenza dell’Unione europea, con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sandro Gozi. Riprenderanno a gennaio anche i corsi di spagnolo, portoghese e italiano per stranieri a cura dell’associazione Amici di Casa America.
Su goa
Ultime Notizie
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
AL RIFF 2026 IL REGISTA BRITANNICO STEPHEN FREARS. ATTESI ANCHE CLAUDIO AMENDOLA E LAURA MORANTE
Due volte candidato all’Oscar, terrà una imperdibile masterclass alla 10ª...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita sotto...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TEATRO MODENA: ENRICO IANNIELLO PORTA IN SCENA LA PRODIGIOSA VITA DI “ISIDORO”
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile è ospite del...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
“Il Misantropo” in scena all’Ivo Chiesa: Sincerità e contraddizioni allo specchio. La recensione.
GENOVA – Una sincerità totale è veramente sostenibile? Schiettezza e...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il parco...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il...
- 16 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi