- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Caruggi, sette giorni di sport in nove luoghi del Centro Storico

“Caruggi@Sport”, dal primo al 7 ottobre, consentirà di scoprire diverse discipline. Otto gli enti coinvolti
GENOVA – Parkour, basket, mountain bike, tennis e sport adattati per persone diversamente abili sono alcune tra le discipline che dal primo al sette ottobre animeranno nove luoghi del Centro Storico, tra piazze e giardini, per la manifestazione “Caruggi@Sport”.
«”Caruggi@Sport” sarà un’occasione e un momento di crescita sociale per la collettività – dice l’assessore al Centro Storico Paola Bordilli – che ha come scopo quello di dare vitalità al centro storico facendo vivere in maniera positiva le nostre piazze e i nostri giardini in un modo diverso dal solito, ovvero trasformandoli in palestre e campi sportivi. In vista del 2024 ed essendo Genova la Capitale dello Sport, legare questo tipo di manifestazione al Centro Storico, una location che a primo impatto sembrerebbe inadatta alla pratica di alcune discipline, è una sfida che accogliamo e che siamo intenzionati a vincere portando per i Caruggi genovesi, turisti e appassionati di sport».
«La nostra città è sempre più proiettata verso il 2024 – dice il consigliere delegato agli aspetti organizzativi di Genova2024 Capitale dello sport Vittorio Ottonello – ed eventi come questo sono fondamentali per fare da traino. A dimostrazione di quanto Genova sia una città che ama visceralmente lo sport, voglio ricordare la classifica pubblicata lunedì 27 settembre dal Sole24Ore in cui la nostra provincia è stata incoronata la terza più sportiva di Italia. Senza dimenticare, però, che sono proprio eventi come questi che possono avvicinare giovani e meno giovani all’attività sportiva e motoria, con spazio anche per discipline paralimpiche. Eventi per tutti, insomma, con il bonus della cornice del nostro Centro Storico».
«Sono molto felice di poter ospitare questa manifestazione proprio tra le vie, le piazza e i giardini del Centro Storico – dice il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù -, un evento che sono sicuro porterà molte persone, tra curiosi e appassionati delle varie discipline che si potranno provare e scoprire. Come detto anche dall’assessore Bordilli il connubio “Caruggi@Sport” sarà un modo diverso per scoprire sia la città che alcune discipline».
“Caruggi@Sport” rappresenta infatti uno degli eventi che faranno da traino a Genova2024 Capitale dello Sport e vede la collaborazione di Aics, Csi, Uisp, Sisport, Pgs, Cus, Fiba ed Endas. Molti gli sport e le discipline che si potranno scoprire: tennis, pallavolo, basket, mountain bike, tiro con l’arco, danza contemporanea, ginnastica posturale, wing chun, karate, hockey, golf, rugby, , fitness, wellness, parkour e badmington. Le attività di calcio saranno coordinate con le scuole e ci saranno anche dimostrazioni di orienteering, ballo country e attività circensi.
Le zone interessate saranno: piazza delle Marinelle, piazza Cernaia, piazza di Sarzano, Giardini Luzzati, piazza del Campo, piazza Durazzo, piazzetta Don Gallo, piazza Postavecchia e i Giardini Baltimora.
Tutte le attività si svolgeranno in due fasce: quella mattutina dalle 10 alle 12.30 e quella pomeridiana dalle 16.45 alle 19.15.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
TORNA “LIVE IN GENOVA FESTIVAL”: ANTONELLO VENDITTI, NAYT E NINO D’ANGELO ALL’ARENA DEL MARE
La rassegna di Duemilagrandieventi prosegue anche quest’anno con la sua...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo ligure...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle 20 nella Sala...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni 2025...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
Tartaruga nidifica a Sestri Levante: è il secondo nido in Liguria di questa estate 2025
SESTRI LEVANTE (GE) – Nella serata di ieri una tartaruga marina Caretta...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
LUCIO CORSI APRE L’ESTATE DEL PORTO ANTICO: POESIA, PURO CANTAUTORATO E TANTA ENERGIA ALL’ARENA DEL MARE
L’artista rivelazione di Sanremo 2025 ha infiammato il primo palco...
- Pubblicato a Giugno 29, 2025
- 0
-
ONDATA DI CALORE A GENOVA: SABATO 28 GIUGNO PRIMO BOLLINO ARANCIONE DELLA STAGIONE
Lo stato di allerta è stato emesso dal Ministero della...
- Pubblicato a Giugno 27, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi