Cartografia e crescita blu. Al Galata tre giorni sul mare e le sue potenzialità

Di il 9 Maggio 2017

-GENOVA- Da domani nell’auditorium del Galata – Museo del Mare prenderà il via il convegno annuale dell’Associazione Italiana di Cartografia. Fino a venerdì si rifletterà sul tema “Cartografia e crescita blu. Conoscenza, politiche, gestione, rappresentazioni di una tematica sensibile”. Per l’occasione nei locali di incontro sarà allestita una mostra a cura dell’ACI e dell’Istitituto idrografico della Marina.

 

I lavori si svolgeranno domani dalle 15.00 alle 19.30, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 19.30. Il convegno sarà un momento di incontro con tutti gli interessati al mondo cartografico e geografico, associato AIC e non. Questa edizione avrà una particolare attenzione al mare e alla crescita che si manifesta attraverso aspetti legati all’ambiente marino. Saranno esaminate conoscenze e rappresentazioni cartografiche quali chiavi di studio e comprensione delle risorse ambientali ed economiche delle zone costiere, e quali fondamentali strumenti necessari per la programmazione delle attività di salvaguardia, tutela, valorizzazione e corretta utilizzazione delle potenzialità del territorio caratterizzato dalla presenza di acque.

 

Il convegno è organizzato dall’Associazione Italiana di Cartografia con la collaborazione dell’Istituto Idrografico della Marina, dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Genova, e dall’Istituzione Musei del Mare di Genova – Galata.

 

Per ulteriori info: www.aic-cartografia.it

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento