Carlo Felice: questa sera Anna Tifu suonerà il “Cannone” di Paganini

Di il 27 Ottobre 2017

GENOVA – Questa sera, alle 20.30, il Teatro Carlo Felice apre la Stagione Sinfonica 2017 – 2018 con un concerto dedicato a Niccolò Paganini, collocato nelle manifestazioni della prima edizione del Paganini Genova Festival con la collaborazione della Fondazione Hruby, per celebrare la nascita del compositore avvenuta il 27 ottobre del 1782 e ricordare la sua fama mondiale, patrimonio artistico-culturale della nostra città.

 

A dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice sarà Daniel Smith, nel duplice ruolo di Direttore d’Orchestra e Ambasciatore della Cultura Australiana in Italia. Giovane direttore, ha già collezionato importanti successi sul piano artistico, è dotato di uno smisurato amore e profonda comprensione per il nostro paese, sua seconda patria da anni. In apertura di programma l’esecuzione della celebre “Ouverture” da “Le nozze di Figaro” di  Wolfgang Amadeus Mozart.

 

Seguirà il Concerto n. 2 per violino e orchestra in si minore op. 7 M.S. 48 “La campanella”, composto da Niccolò Paganini nel 1826, eseguito per la prima volta a Genova il 9 novembre del 1827 al Teatro del Falcone, allora Teatro Reale, da allora diventato cavallo di battaglia di tutti i più grandi virtuosi del violino e celebre in particolare per il finale “tintinnante” che dà il sottotitolo al concerto. Al violino Anna Tifu, vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucarest, considerata una delle migliori interpreti della sua generazione. Per l’occasione, Anna Tifu suonerà il Cannone, il Guarneri del Gesù appartenuto a Paganini, privilegio riservato solo al vincitore del celebre concorso e ai violinisti più talentuosi.

 

In chiusura la Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551 “Jupiter ”, l’ultima sinfonia composta da Wolfgang Amadeus Mozart, trascinante, commovente e formalmente perfetta.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento