Capodanno alternativo ai Giardini Luzzati con sagra e cenone condiviso

Di il 30 Dicembre 2025

GENOVA – Sarà un Capodanno diverso dal solito quello che prenderà vita mercoledì 31 dicembre ai Giardini Luzzati – Spazio Comune, nel cuore del centro storico di Genova. Un Capodanno “in sagra”, fatto di tavolate condivise sotto i tendoni riscaldati della piazza, cucina conviviale, musica e una grande attenzione alle persone. Un modo di festeggiare che rispecchia lo spirito dei Luzzati: uno spazio aperto, popolare e inclusivo, vissuto tutto l’anno come luogo di incontro e relazione.
L’idea nasce dalla volontà di proporre un Capodanno comunitario, capace di mettere al centro la condivisione più che la formula dell’evento esclusivo. La scelta di continuare lo spirito delle sagre, che negli ultimi anni hanno animato la piazza con una partecipazione ampia e trasversale, diventa così il filo conduttore anche della notte di San Silvestro e quindi ai Luzzati sarà possibile cenare insieme, brindare in compagnia e  ballare con il dj set di 5how.
Il Capodanno ai Giardini Luzzati si rivolge a famiglie, gruppi di amici, persone che arrivano da sole e a chi non ha voglia di organizzare una cena a casa, in un contesto informale, con grandi tavolate da otto persone non riservabili, che favoriscono l’incontro e la socialità.  Un clima che, come raccontano gli organizzatori e le organizzatrici, sta già trovando riscontro nelle prenotazioni: tra chi ha scelto i Luzzati ci sono anche persone sole che hanno deciso di trascorrere qui la notte di Capodanno per per condividere un momento speciale con altri e altre.
La cena inizierà alle 20.00 e sarà servita al tavolo e il menù propone una cucina popolare e curata, pensata per essere accessibile e conviviale, con un percorso di più portate che si chiuderà con il brindisi di mezzanotte, offerto dalla casa. È previsto anche un menù dedicato alle bambine e ai bambini dai 3 ai 12 anni. Le bevande non sono incluse, con l’attenzione a limitare il vetro in piazza e a privilegiare formule semplici e sostenibili.
Accanto al cenone, la serata sarà animata da musica e intrattenimento: dalle 22.00 alle 23.30, nell’Area Archeologica, è previsto uno spazio dedicato ai più piccoli e alle più piccole con animazione e una storia speciale a cura di Simona Ugolotti. Allo scoccare della mezzanotte, con brindisi offerto “dalla casa”, la festa continuerà con un dj set aperto a tutte e tutti, per ballare e salutare l’arrivo del nuovo anno insieme.
Il Capodanno ai Giardini Luzzati vuole essere, prima di tutto, un luogo dove stare bene e sentirsi parte di una comunità più ampia, un modo per vivere la piazza come una grande famiglia allargata, uno spazio in cui potersi appoggiare, incontrare, riconoscere. Un Capodanno che guarda alle persone e ai legami, prima ancora che all’evento, e che conferma i Luzzati come uno dei cuori sociali e culturali del centro storico genovese.
La cena si svolgerà nel dehor dei Giardini Luzzati, sotto i tendoni riscaldati, il costo è di 35 euro per il menù adult* e 20 euro per il menù bambine e bambini (il pagamento avviene all’arrivo, la prenotazione è obbligatoria scrivendo via WhatsApp al numero 375 7489554).
Per chi non partecipa al cenone, la piazza resterà comunque uno spazio di festa e condivisione aperto alla città.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento