- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
Campagna raccolta differenziata operatori commerciali: coinvolti 5 mercati coperti

GENOVA – È stata avviata, a partire dal mercato Orientale il più famoso spazio commerciale al coperto nel centro cittadino, una campagna di comunicazione per una perfetta raccolta differenziata ‘tagliata su misura’ sugli operatori commerciali di cinque mercati coperti genovesi.
Gli spazi mercatali genovesi coinvolti nell’iniziativa sono: il mercato Orientale, il mercato in piazza Scio, il mercato in piazza Romagnosi, il mercato di piazza Terralba e infine il mercato di Certosa.
La campagna vuole sensibilizzare, informare e coinvolgere gli operatori dei mercati a realizzare la giusta separazione e il corretto conferimento dei diversi scarti delle loro attività dall’organico agli imballaggi nei loro spazi commerciali e promuovere l’utilizzo facile e veloce delle attrezzature e degli spazi messi a loro disposizione da AMIU. Saranno quindi distribuite tra agli operatori dei mercati coinvolti: brochure informative e locandine.
«Sensibilizzare gli operatori commerciali attivi sui mercati a porre in essere comportamenti e abitudini rispettose dell’ambiente è una formula che li vede pronti e collaborativi- dichiara l’assessore al Commercio Paola Bordilli– Grazie al lavoro di Amiu e dell’Amministrazione comunale il sistema della raccolta differenziata ha già raggiunto importanti risultati e oggi ci impegniamo tutti per il prossimo step, l’informazione per i mercati scoperti diffusi su tutto il territorio. Un impegno che mira a rendere le aree interessate dai mercati settimanali luoghi più sostenibili. Voglio ringraziare il personale impiegato per la distribuzione del materiale per le informazioni fornite alle attività commerciali e ringrazio anche tutti gli operatori dei mercati, che dimostrano responsabilità e senso civico. Crediamo che la strada della condivisione e dell’informazione sia quella corretta per una città più pulita e rispettosa dell’ambiente»
La campagna di informazione non si ferma ai commercianti, ma vede il coinvolgimento dei cittadini grazie alla distribuzione di 1.000 borsine in tela riutilizzabili corredate anche di materiale informativo sulla corretta raccolta differenziata e dei servizi AMIU a disposizione dei genovesi.
«Questo nuovo progetto di comunicazione e sensibilizzazione, ideato con Amiu- spiega l’assessore all’Ambiente Matteo Campora– ha l’obiettivo di migliorare le condizioni post-vendita dei nostri mercati comunali, con una auspicabile riduzione dei residui organici a terra e quindi anche dei tempi di pulizia, per diminuire lo spreco e restituire ancora più velocemente le aree mercatali alla città. La campagna mira a una maggiore attenzione verso la raccolta differenziata nei mercati, affinché siano più puliti e sostenibili, con diverse azioni: imparare a differenziare, mettere in pratica la raccolta differenziata e poi raccogliere il rifiuto, per rendere le aree più vivibili per i commercianti e per i cittadini. Iniziative come questa, unite a comportamenti e abitudini più attenti e rispettosi dell’ambiente da parte di tutti, sono essenziali per diffondere la consapevolezza dei benefici di una gestione virtuosa dei rifiuti e per aumentare ulteriormente la quota da avviare a recupero. Senza dimenticare che, proprio grazie al contributo di tutti i cittadini e le cittadine di Genova, la raccolta differenziata sul territorio genovese è salita dal 34% del 2017 al 43% di fine 2022»
«Se la raccolta differenziata è uno dei pilastri fondamentali per la costruzione di una città sempre più pulita e sostenibile – dichiara Giovanni Battista Raggi, Presidente AMIU Genova – siamo convinti che sensibilizzare anche gli operatori dei mercati sia un passo importante per promuovere una maggiore consapevolezza ambientale e contribuire ad un futuro sempre più ‘circolare’ per la nostra città».
La distribuzione del materiale è stata affidata alla Cooperativa Genova Insieme che a partire dalle ore 10 di domani 8 marzo presidierà i mercati di piazza Romagnosi e di Terralba; proseguirà il 9 alle 10 nei mercati di piazza Scio e di Certosa e terminerà il 10 alle 10 al mercato Orientale.
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Nuovo Cinema Maddalena”: giovedì 3 luglio la proiezione di “Qualcosa di Meraviglioso”
GENOVA – Altra bella serata in compagnia con il chiostro...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Amerigo Vespucci On Board!”: prorogata fino al 31 agosto la mostra nella Sala dell’Idrografico del Galata Museo del Mare
GENOVA – Dopo l’affluenza straordinaria registrata fin dall’inaugurazione del 27...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Expo Osaka”, presentato il Museo di Arte Orientale di Genova: dalla storia di Edoardo Chiossone al progetto CTE
GENOVA – Pomeriggio nello spazio Liguria a Expo Osaka dedicato...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“El mirlo encantador”: nel Cortile del Teatrino Ottavio Cirio Zanetti viaggio nella poesia di García Lorca e nella musica andalusa
GENOVA – Due musicisti con le loro chitarre, due danzatrici...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Terra e Mare”: al Museo Galata la nuova mostra dedicata all’opera di Adriano Leverone
GENOVA – Il Galata Museo del Mare ospita, dal 3 luglio al 19...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Ridere d’agosto ma anche prima”: i Bruciabaracche tornano con il loro nuovo spettacolo “Boomers”
GENOVA – Martedì 8 luglio, alle ore 21.30, alla Axpo...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
GENOVA – Giovedì 10 luglio, alle ore 21.30, in Piazza delle...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi