Camogli, Carlo Aonzo e l’Ensemble il Falcone protagonisti al Teatro Sociale

Di il 3 Aprile 2018
Telestreet Arcobaleno

CAMOGLI (GE) – Sabato 7 aprile (ore 20.30) al Teatro Sociale di Camogli si tiene il settimo di una serie di concerti organizzati dalla Giovine Orchestra Genovese.

 

Il mandolinista Carlo Aonzo (in foto di copertina) e l’Ensemble il Falcone saranno protagonisti di questo appuntamento che propone la rilettura per mandolino di Aonzo solista delle 4 Stagioni di Vivaldi: un progetto assolutamente unico, e tutt’altro che arbitrario, che fa propria la pratica tipicamente barocca, e sorprendentemente creativa, di adattare i repertori agli ensemble di volta in volta disponibili.

 

Non a caso Aonzo con L’Ensemble Il Falcone hanno scelto di orchestrare il basso continuo con strumenti diversi per ogni stagione proprio per sottolineare le diverse peculiarità dei 4 concerti, affidando quindi alla chitarra la Primavera, al liuto l’Estate, al fagotto l’Autunno e al flauto basso l’Inverno. Vale la pena ricordare come Vivaldi stesso fosse un mandolinista e che il mandolino napoletano, quello che suona Aonzo, ha la stessa accordatura del violino e si presta, quindi, mirabilmente ad interpretare la scrittura di Vivaldi.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento