Calico Festival: a Casarza Ligure si è conclusa la prima edizione del festival del fumetto

Di il 9 Luglio 2019

CASARZA LIGURE (GE) – Tre giorni di incontri, workshop, eventi e stand dedicati al mondo del fumetto. Si è conclusa con successo la prima edizione di Calico Fest, il festival del fumetto di Casarza Ligure organizzato dall’associazione culturale Lo Stregatto nel complesso di Villa Sottanis. Un evento realizzato grazie all’impegno del direttore artistico, Marco Stefanni, e al sostegno dell’amministrazione comunale, promotrice del festival. Numerosi gli appuntamenti che hanno richiamato il pubblico di appassionati, tra laboratori creativi, presentazioni e intrattenimento, mentre nello spazio esterno di Villa Sottanis erano presenti per tutta la durata del festival gli stand di collezionisti e fumetterie. Tre i workshop organizzati: “Dalle produzioni seriali alle graphic novel d’autore”, con Andrea Cuneo ed Elisa 2B incentrato sulle trasformazioni del fumetto contemporaneo quale mezzo espressivo sempre più letterario, durante il quale si è dato spazio anche alla valutazione dei portfolio dei partecipanti; il secondo giorno, Luca Bagnasco e Tommaso Arzeno hanno guidato i partecipanti al laboratorio “Come si realizza un fumetto” riflettendo sulle potenzialità di questa forma espressiva, tra considerazioni sul mercato editoriale, creatività, realizzazione e riflessioni sul fumetto di impegno civile; il terzo workshop ha visto in cattedra proprio il direttore artistico del festival, Marco Stefanni, che insieme al collega Gianluca Malberti ha coinvolto il giovane pubblico nel laboratorio “Piccoli fumettisti” con la creazione di una copertina originale.

Alla sua prima edizione, il Calico Fest ha visto la partecipazione di nomi di rilievo del panorama artistico letterario, tra cui i maestri Sergio Algozzino e Ivo Milazzo: intervistati da Debora Lambruschini (responsabile culturale di Villa Sottanis), i due maestri si sono confrontati sull’influenza esercitata da Fabrizio De Andrè nelle loro produzioni; l’uomo, l’artista, le canzoni e i suoi protagonisti sono stati al centro della generosa chiacchierata con i due autori, regalando al pubblico presente un momento di condivisione, ricordi e riflessioni, dall’influenza di Faber, al lavoro creativo e alle potenzialità di una forma espressiva capace di trasmettere emozioni su più livelli.
Altrettanto interessante e partecipato, l’incontro con Andrea Corbetta, che, in dialogo con Debora Lambruschini, ha presentato in anteprima “Tesla and the secret lodge”, la nuova serie dedicata alla figura del geniale inventore, che uscirà il prossimo autunno: eccentrico, controverso, geniale innovatore, Tesla è il protagonista di una serie tra realtà, fantascienza e avventura, che si preannuncia intrigante e ricchissima di spunti di riflessione e approfondimento su una della figure più importanti del Novecento.

Impossibile aggirarsi fra le sale di Villa Sottanis senza rimanere affascinati dalle tavole di Andrea Cuneo, presente al festival con una mostra allestita appositamente per l’occasione: lo sfondo nero e le atmosfere della biblioteca, hanno reso ancora più suggestive le tavole presentate, un bianco e nero tra cui spiccavano i tratti a calori di alcune opere.

Non sono mancati nel corso del Calico Fest anche momenti di spettacolo e divertimento, dedicati a grandi e piccoli, fra live painting, giochi e truccabimbi; sabato sera, inoltre, il giardino di Villa Sottanis è stato invaso dalle note blues del duo musicale Gas & Harpo che hanno animato la serata con uno spettacolo live molto coinvolgente. Appuntamento irrinunciabile poi per gli amanti dei fumetti, la gara di cosplay: domenica pomeriggio personaggi del mondo fantasy, dei cartoni animati, dei fumetti, si sono aggirati per il centro con i loro costumi originali. A giudicare i costumi e le interpretazioni dei partecipanti alla sfilata, una giuria d’eccezione guidata dalla special guest Marta Canepa, in arte Lady Martix, che hanno premiato i primi tre classificati.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento