- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
- Il MEI spegne quattro candeline: dall’1 al 16 maggio eventi, proiezioni e aperture gratuite
- Ravioli, focaccette e musica dal vivo: a Capreno di Sori torna la sagra del 1° maggio
- “The Busking Contest” trasforma le piazze liguri in palcoscenici: 10 mila euro in palio per il vincitore
- Doppio evento a Marina Genova : dal 15 al 17 maggio tornano lo Yacht&Garden e il Classic Boat Show
- I “Quattro Tesori” orientali in mostra al Chiossone: un viaggio nella calligrafia tra Cina e Giappone
- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
CALA IL SIPARIO SU EUROFLORA: TUTTI I NUMERI
Emilio Scappini
Si chiude dopo sedici giorni l’edizione più lunga di sempre di Euroflora
GENOVA – Nuovi spazi, nuova impostazione progettuale, nuove modalità di accesso in perfetta linea con le ultime tendenze europee nel campo delle grandi floralies. Domenica 6 maggio si è conclusa l’edizione 2018 di Euroflora, progetto complesso che ha trasformato una sfida in una realtà bella, rivoluzionaria e sostenibile.
«I genovesi – spiega il Sindaco Bucci – hanno risposto bene: si contano oltre 246mila biglietti, per oltre 285mila presenze complessive (contando anche gli ingressi gratuiti, i pass di servizio e i giornalisti accreditati, ndr)». Più di novantamila gli ingressi nei Musei, con oltre 7500 visite nella giornata record, lunedì 30 aprile, quinta giornata sold out (con il 22, il 25, il 28 e il 29 aprile). «Il profitto sarà reinvestito – prosegue il primo cittadino – nella città o nei Parchi di Nervi, dobbiamo ancora decidere. Questo non è un arrivo, ma il punto di partenza di un programma triennale». Nonostante una media di quindicimila persone al giorno, non si sono registrate particolari criticità nella mobilità. «Oggi è il momento dei complimenti per chi ha organizzato questa gigantesca manifestazione – aggiunge il Presidente della Regione Giovanni Toti – dimostrando una notevole capacità. La “ricaduta” di eventi come questo si è vista, e si vedrà, in tutti i Comuni della Liguria, da Ventimiglia a Sarzana. È la dimostrazione – conclude – di quanto un grande evento possa promuovere il territorio».

Uno scorcio di Euroflora. Credit Emilio Scappini
Il treno è stato il mezzo più utilizzato per raggiungere Euroflora, con centodieci treni (tra andata e ritorno) impegnati sulla tratta Brignole – Nervi, con gli autobus Amt a percorrere il tratto tra corso Europa e via Oberdan ogni minuto e mezzo. I bus turistici parcheggiati in corso Europa sono più di mille, con giornata record il 22 aprile con 151 bus. Alti i numeri anche nella ristorazione: quindicimila chili di focaccia sfornata, 12mila porzioni di focaccia al formaggio, quasi quattromila chili di trofie e quattro bancali di acqua. Capitolo lavoro: ai varchi sono state impegnate ottanta persone, metà delle quali al controllo biglietti. Oltre duecento studenti in alternanza scuola-lavoro tra l’Istituto agrario GB Marsano di Sant’Ilario, l’Istituto di istruzione superiore E. Montale e gli Istituti alberghieri Nino Bergese e Marco Polo. Gli studenti del Klee-Barabino hanno realizzato la cartolina del “Premio Solidarietà”. Più di centocinquanta volontari tra assistenza dei visitatori, Protezione Civile e Anpas, tra cui dieci richiedenti asilo.
I quindicimila metri quadrati di tappeto erboso sono stati ornati con quattordicimila margherite rosse per il Red Wave, quattrocentotrenta photinae per il labirinto, diecimila tra lithodora blu e solanum jasminoides, millecinquecento metri di juta, e altrettanti di tappeto rosso. Una floralies rigorosa, nel rispetto dei luoghi e finalizzata ad armonizzare gli esemplari del patrimonio arboreo esistente con gli esemplari dei florovivaisti partecipanti (oltre duecentocinquanta), le grandi scenografie vegetali, le colorate fioriture e le opere esposte nella Galleria d’Arte Moderna, nelle Raccolte Frugone e alla Wolfsoniana, con le composizioni floreali e i fiori recisi.
La Galleria fotografica del 30 aprile a cura di Emilio Scappini
[huge_it_portfolio id=”132″]
Su Giulio Oglietti
Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.itUltime Notizie
-
NICOLÒ RINALDI, DALLE COSTRUZIONI NAVALI ALLA FINALE DEGLI HASSELBLAD MASTERS. L’INTERVISTA
Il fotografo autodidatta ed ex disegnatore navale Nicolò Rinaldi, fondatore dello...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
AL TEATRO DUSE FERRACCHIATI RILEGGE ČECHOV: “TRE SORELLE. NEVICA. CHE SENSO HA?” DIVENTA LO SPECCHIO DEL PRESENTE
Il capolavoro classico dello scrittore e drammaturgo russo va in...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
GENOVA CELEBRA IL 1° MAGGIO: UN WEEKEND TRA CORTEI, MUSICA E BUON CIBO. GLI EVENTI IN PROGRAMMA
La Superba si prepara a tre giorni di appuntamenti diffusi...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Alla Tosse arriva “Lo sciopero delle bambine”: la storia delle “piscinine” che fermarono Milano
GENOVA – Domenica 3 maggio il Teatro della Tosse ospita “Lo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Al Teatro Govi “Træ in sciô bansîgo”: The New 3 Peters Sisters celebrano le donne e il dialetto genovese
GENOVA – Domenica 3 maggio, alle ore 15, il Teatro Govi ospita “Træ...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Weekend del 1° maggio a Palazzo Nicolosio Lomellino: visite guidate tra il Piano Nobile e il Giardino Segreto
GENOVA – In occasione del ponte del 1° maggio, Palazzo Nicolosio Lomellino...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
“La Valigia dei Ricordi”: ai Cantieri Mariotti lo spettacolo immersivo per i 70 anni dal naufragio dell’Andrea Doria
GENOVA – Sabato 2 e domenica 3 maggio, a bordo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Addio alla carta d’identità cartacea dal 3 agosto: a Genova corsa agli appuntamenti per la CIE
GENOVA – La carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla data...
- 29 Aprile 2026
- 0
-
AMIU lancia “Amyou”, la nuova web app per avvicinare i cittadini ai servizi ambientali
GENOVA – AMIU ha ufficialmente lanciato Amyou, la web app disponibile...
- 29 Aprile 2026
- 0
-
Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro: UniGe “scende in campo” con 26 atenei italiani e AMIU riduce gli infortuni dell’8,61%
GENOVA – Nella Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul...
- 28 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi