Book Pride Genova, a Palazzo Ducale la presentazione del libro “Le voci del Suq”

Di il 5 Ottobre 2023

GENOVA – Sabato 7 ottobre alle ore 18.30 a BOOKPRIDE Genova, nella Sala Liguria di Palazzo Ducale, verrà presentato il libro “Le voci del Suq. Dal 1999 l’intercultura in scena”, pubblicato da Altreconomia e curato da Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino, con Alberto Lasso e Carla Peirolero. Intervengono Marco Aime, antropologo e scrittore, Kiros Menghistie Presidente della Associazione Italo Etiope Eritrea, Anahita Tcheraghali, danzatrice e attivista di origini iraniane, insieme ad AlonzoLassoPeirolero. Conduce l’incontro Emilia Marasco docente e scrittrice. 

Al termine  saranno offerti assaggi conviviali a cura di La Bottega Solidale di Genova. L’ingresso è libero. 

Al libro hanno contribuito 37 tra autrici e autori,  tra questi figurano firme prestigiose come Paola CaridiNando Dalla ChiesaPippo DelbonoGoffredo FofiMaria Pace OttieriMoni Ovadia, Kossi Komla EbriChef KumaléPietro Veronese oltre ad Aime e Marasco; esperti e critici teatrali quali Lucio Argano, Margherita Laera, Roberto Rinaldi, Andrea Porcheddu; artisti dal background migratorio, tra cui Mohamed Ba, Amir Issaa, Shi Yang Shi;  rappresentanti delle principali comunità di immigrati di Genova e i più stretti collaboratori del Suq. E’dedicato a Don Andrea Gallo, di cui è inserita una testimonianza, e a Roberta Alloisio

Un libro corale, un “suq di carta” da sfogliare e gustare perché comprende ricette di vari paesi e immagini fotografiche a colori. È strutturato intorno a varie parole, che evocano lingue diverse e che ogni autore e autrice ha scelto. Ne sortisce un caleidoscopico racconto di quello che è un esperimento artistico e sociale unico nel suo genere, riconosciuto a livello internazionale. Un modo di ripensare il teatro e le sue funzioni. 

Ogni estate, per due settimane, il Porto Antico di Genova diventa un teatrale bazar mediterraneo con artigianato e cucine dal mondo, spettacoli, concerti, incontri, dibattiti. Nel 2023, le presenze sono state 75.000. La sua grande popolarità, il pubblico decisamente multiculturale e giovane, vanno di pari passo con la qualità artistica del programma che gli ha valso il sostegno del Ministero della Cultura, oltre che i patrocini di UNESCO Commissione Nazionale Italiana e Ministero dell’Ambiente, per l’impegno decennale nei confronti della sostenibilità. Dal 2014 il progetto Suq Festival e Teatro è stato riconosciuto best practice d’Europa per il dialogo tra culture e la promozione della diversità. 

Per informazioni sul libro: https://altreconomia.it/prodotto/le-voci-del-suq/

Qui il link all’evento: https://www.bookpride.net/dettaglio-programma?recordId=recwkc668ifli5eg0

Contatti Suq Genova: +39 3292054579  teatro@suqgenova.it www.suqgenova.it   IG FB X IN @suqgenova

Photovoice: una delle azioni del Patto di Sussidiarietà per il Centro Storico
 

Il Sestiere di Prè nell’ambito dei progetti previsti dal Patto di sussidiarietà del Comune di Genova sta portando avanti il progetto Photovoice, che ha avuto inizio con la formazione di Marco Rondonotti, PhD in scienze della persona e della formazione, ad alcuni operatori delle realtà che hanno aderito al progetto, ovvero Il MelogranoMaris Cooperativa Sociale, APS Centro Storico Ragazzi e Suq Genova Festival e Teatro.

Il Photovoice è un metodo di indagine che, attraverso l’uso della fotografia
fa riflettere su specifiche tematiche e sui modi di attivare un cambiamento.
Come vediamo/viviamo il Sestiere di Prè? Come lo vorremmo vedere/vivere? Una piazza vuota ed una piazza in festa diventano linguaggio espressivo.  
Gli abitanti saranno parte attiva del cambiamento grazie ai loro scatti.
Lo scorso 22 settembre, con il metodo del word cafè,  è stato organizzato un momento di condivisione del lavoro fatto negli scorsi mesi, partendo dalle foto ricevute.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento