Bonifica discariche abusive: rimosse già oltre 35 tonnellate di ingombranti

Di il 10 Ottobre 2016

L’assessore Porcile: “L’attività prosegue, occorre favorire il rispetto degli spazi pubblici”

 Il programma di interventi contro gli abbandoni abusivi di rifiuti in città, in corso da poco più di due settimane, sta già dando primi risultati positivi.L’attività straordinaria per recuperare e valorizzare il decoro urbano è stata affidata da Amiu a tre cooperative che operano rispettivamente nei municipi del ponente, del centro e del levante e che proseguiranno l’azione di bonifica straordinaria nei prossimi mesi.

Gli interventi si sono svolti secondo una mappatura e una scala di priorità, coordinati da AMIU, condivisi con i Municipi anche sulla base di segnalazioni della cittadinanza.

 

Ecco i primi dati registrati dalla rimozione di rifiuti ingombranti e oggetti voluminosi abbandonati nelle strade:

 

ingombranti rifiuti tecnologici
Municipi del Ponente e della Valpolcevera       80        7,5
Municipi del Centro      100        25
Municipi del Levante e della Valbisagno      130        9,5
totale      310        42
Dati espressi in quintali

 

 

Si tratta prevalentemente di mobili, grandi elettrodomestici, sanitari, materassi ecc..e piccoli apparecchi elettrici ed elettronici: televisori, computer, giocattoli e cellulari. Sul sito www.amiu.genova.it sono documentati gli interventi svolti fino ad oggi via per via.

 

I dati sugli ingombranti raccolti in città nei primi giorni di operatività dei nuovi servizi di bonifica attivati recentemente, confermano quanto fosse necessario e importante l’impiego di nuove risorse – osserva Italo Porcile, assessore all’ambiente del Comune di Genova – si segnala, ancora una volta, quanto siano purtroppo diffusi comportamenti incivili da parte di moltissimi cittadini che abbandonano i rifiuti in strada generando decine e decine di piccole grandi discariche abusive. Occorre proseguire negli interventi di bonifica del territorio ma, contestualmente, favorire la diffusione di una diversa cultura fondata su rispetto e cura dello spazio pubblico, anche attraverso una più incisiva attività di controllo e repressione degli illeciti”.

Un corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti è una necessità per il rispetto dell’ambiente e, per questo, è un preciso dovere. Si rammenta che chi è sorpreso ad abbandonarli per strada o vicino ai cassonetti è soggetto a una sanzione che può arrivare a 600 euro (fino a 1.200 euro nel caso di rifiuti pericolosi).

 

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento