“Blue Velvet” di David Lynch torna al cinema: il 15 e 16 settembre all’America

Di il 12 Settembre 2025

GENOVA – Al cinema America prosegue la retrospettiva “The Big Dreamer – Il cinema di David Lynch”. Appuntamento lunedì 15 settembre, alle 18.45, e martedì 16 settembre, alle 16, con la proiezione di “Blue Velvet” in lingua originale con sottotitoli italiani in edizione restaurata 4K.

La pellicola di Lynch del 1986, con Isabella Rossellini, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, Laura Dern e Hope Lange, ha rappresentato una svolta nella storia del cinema stabilendo un nuovo rapporto con la televisione. Proprio dal noir di Lynch è tratta la serie televisiva “Twin Peaks”.

Il film prende avvio dopo il ritrovamento di un orecchio umano in un prato, quando Jeffrey Beaumont e Sandy iniziano le indagini comprendono di dover cercare la verità nella vita della cantante Dorothy Vallens (Isabella Rossellini). Il film restituisce una visione disincantata e schietta della vita; dietro una staccionata bianca che cela il desiderio di serenità delle province americane, si nasconde l’orecchio, ritrovato nel prato, come monito per ricordarci che il male si nasconde nei luoghi in cui non ce lo si aspetta.

«”Velluto blu” – dichiarò Lynch – è un thriller psicologico e anche un film noir, con un criminale e dei poliziotti. È un film violento, duro, e la reazione degli spettatori, per la paura o per il disgusto, può essere altrettanto violenta. Ma è proprio questo lo scopo di un film: far sentire e provare qualcosa in modo profondo».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento