- Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
- Il Verdi tra musica e teatro: Alan Sorrenti in concerto e lo spettacolo “Pignasecca Pignaverde”
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
“Big in Korea”, alla Sala Mercato va in scena la nuova co-produzione di Teatro Nazionale
GENOVA – Da giovedì 21 a domenica 24 novembre Teatro Nazionale apre le porte della Sala Mercato per la co-produzione “Big in Korea”. Lo spettacolo nato dalla rinnovata collaborazione tra le compagnie Kronoteatro e Maniaci d’Amore racconta una storia di sogni ed amicizia sullo sfondo di ambientazioni calcistiche.
Giovedì 21 – Domenica 24 novembre | Sala Mercato
Big in Korea
di Francesca d’Amore e Luciana Maniaci
regia Luciana Maniaci e Kronoteatro
interpreti Tommaso Bianco e Maurizio Sguotti
scene e costumi Francesca Marsella
movimenti Nicoletta Bernardini
disegno luci Alex Nesti
produzione Teatro Nazionale di Genova, Kronoteatro
con il sostegno di Teatro La Contrada di Trieste – progetto Vettori
Una co-produzione del Teatro Nazionale di Genova, frutto della rinnovata collaborazione tra le due compagnie Kronoteatro di Albenga e Maniaci d’Amore (Luciana Maniaci e Francesco D’Amore): Big in Korea arriva in scena alla Sala Mercato, da giovedì 21 a domenica 24 novembre, con la coproduzione del Teatro Nazionale di Genova.
Al centro della storia c’è il rapporto tra un calciatore trentenne e il suo vecchio allenatore di calcio, interpretati da Tommaso Bianco e Maurizio Sguotti. Da trent’anni i due si trovano ogni domenica al campetto del paese. Non lo fanno per allenarsi o per provare degli schemi: il loro è un lungo apprendistato teorico aspettando il momento in cui potranno cominciare a giocare. In quell’ora di studio il mister e l’allievo fantasticano di poter raggiungere la Corea, dove potranno finalmente coronare il loro sogno di successo. La loro relazione e i loro dialoghi restituiscono le tante contraddizioni che esplodono quando si arriva a quei momenti di bivio e di scelta esistenziale.
Così, tra i fondamentali del calcio che si mescolano a riflessioni sull’identità, tra palloni che non rimbalzano e corse con l’asma, i due personaggi somigliano molto a figure beckettiane, in attesa di una vita che non potrà mai arrivare.
«Con questo lavoro – afferma Francesco d’Amore – esploriamo un momento di soglia esistenziale, quello in cui si è quasi pronti a spiccare il volo. Quasi pronti a mollare la presa. Quasi pronti ad entrare nella vita, o a lasciarla».
«Nel seguire questa storia candida e feroce – prosegue Luciana Maniaci – ci interroghiamo su certe relazioni inedite e disperate. Perché le persone a volte si uniscono per motivi non lineari. E sul fondo di un rapporto può esserci il bisogno fragile e grandioso di costituire una realtà fittizia, una realtà in cui non esiste il fallimento. Una realtà che può restare in piedi solo finché viene abitata dal compagno che siede accanto a te sulla panchina».
Con questo spettacolo si rinnova la collaborazione produttiva del Teatro Nazionale di Genova con la compagnia Kronoteatro di Albenga, nell’ambito di un più ampio progetto di sostegno del teatro genovese e ligure.
Big in Korea va in scena alla Sala Mercato, da giovedì 21 a domenica 24 novembre:
giovedì e sabato, ore 19.30; venerdì – 20h30; domenica – 16h00
Info e biglietti
telefono 010 5342 720, e-mail teatro@teatronazionalegenova.itwww.teatronazionalegenova.it
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Doppio appuntamento al Teatro Duse con Eugenio Barba: la masterclass e la rappresentazione di “Compassione”
GENOVA – In arrivo al XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
“Tessingiu” a Castello d’Albertis, la mostra dedicata all’artigianato sardo
GENOVA – Doppio appuntamento al Castello d’Albertis il 2 e...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
“Faust” al Teatro Govi, la rilettura romantica e malinconica del personaggio di Goethe
GENOVA – Appuntamento con un grande classico della letteratura tedesca,...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
Al Sociale di Camogli “Gildo Peragallo, ingegnere”: prosegue il festival dedicato a Gilberto Govi
CAMOGLI (GE) – Prosegue il “IV Festival Gilberto Govi e...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
La Mosrta “Moby Dick La Balena” a Torino e Venezia: Bonacossa si fa ambasciatrice dell’esposizione dedicata all’opera di Melville
GENOVA – “Moby Dick La Balena. Storia di un mito...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
“La notte della vita” l’evento a San Rocco di Camogli, la morte interpretata da poeti e scrittori
SAN ROCCO DI CAMOGLI (GE) – Il Teatrino San Nicola...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
A Staglieno domenica la Messa in onore dei caduti di tutte le guerre: celebra l’Arcivescovo Tasca
GENOVA – Come da tradizione domenica 2 novembre nel Cimitero...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
A Staglieno domenica la Messa in onore dei caduti di tutte le guerre: celebra l’Arcivescovo Tasca
GENOVA – Come da tradizione domenica 2 novembre nel...
- 31 Ottobre 2025
- 0
-
NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»
Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Prolungata l’allerta gialla sui grandi bacini del levante, termina nel primo pomeriggio la prescrizione per il centro della regione
GENOVA – Arpal ha prolungato l’allerta gialla di oggi,...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi