“Bestie” al Teatro Cargo di Voltri

Di il 3 Marzo 2017

-GENOVA- La stagione di Teatro Cargo prosegue questa sera alle ore 21.00 nella sala di piazza Odicini a Voltri, con lo spettacolo “Bestie”, prodotto dal Teatro del Piccione. Dedicato all’emergenza ambientale in cui versa il pianeta, è stato scritto da Simona Gambaro. A interpretarlo è il regista Antonio Tancredi, insieme a Francesca Luciani, Danila Barone e Paolo Piano.

 

Lo spettacolo, proposto anche la mattina alle scuole, è organizzato in collaborazione con Arpal (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Liguria), che partecipa al progetto con i propri esperti. Parte fondamentale della rappresentazione è la discussione guidata che ne segue, circa mezz’ora, che fornisce i dati scientifici su cui riflettere dopo la sollecitazione emotiva provocata dalla narrazione.
Bestie si propone di riflettere sulla rottura dell’equilibrio fra l’uomo e la natura, offrendo una visione poetica dell’ecologia. Un cucciolo osserva il mondo degli esseri umani. Il suo è uno sguardo curioso e infantile, ma altrettanto crudo e impietoso. Le sue domande sono disarmanti nella loro semplicità. Riescono a mettere a nudo qualunque interlocutore di fronte alla follia di alcuni modi di agire, pensare e vivere. Il cucciolo incontra quattro persone che costituiscono i quadri in cui è diviso lo spettacolo. In ogni quadro si fanno strada una crisi e una domanda. Gli interrogativi esprimono tutto ciò che gli uomini stanno dimenticando mentre mettono le mani sulla terra che li nutre, fornendo loro acqua, aria, casa. Ma c’è un tempo per demolire e un tempo per costruire, dice il libro. E adesso è il tempo di ricostruire.

 

Scrive la compagnia nelle note di sala: “Mettere in scena la nostra ricerca: altro non riusciamo a fare se non comunicare il nostro smarrimento, il solo da cui può nascere qualcosa di nuovo, un nuovo pensiero, un nuovo ordine di valori, un nuovo stile di vita, nuovi occhi. Così lo spettacolo non racconta una storia, ma un vuoto pieno di domande. Non c’è un giusto e uno sbagliato, né un principio enunciato: non c’è una gerarchia di pensiero. C’è un passo indietro, un sottrarsi per lasciar affiorare il legame profondo, fisiologico, con il mondo naturale di cui noi siamo parte integrante e interagente con tutte le altre parti che lo compongono. Quel legame viscerale, fisico e spirituale, è ciò che vorremo portare alla coscienza e non tanto ad una coscienza razionale, ma ad un riconoscimento ancestrale”.
Il Teatro del Piccione è una compagnia genovese nata nel 1990, guidata da Paolo Piano, Simona Gambaro e Antonio Tancredi.

 

Il biglietto è disponibile a 16€ (intero) e 14€ (ridotto), sia al botteghino un’ora prima l’inizio dello spettacolo, sia on line sul sito Happyticket (link).

Prenotazione ai numeri 010 694240 oppure 010 694029 e su promozione@teatrocargo.it.

 

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento