- Novembre al Museo Galata: gli orari di apertura
- Vinicio Capossela a Palazzo Ducale per l’incontro “La bianchezza della balena”: analisi e confronto intorno alla mostra “Moby Dick”
- Novembre di eventi e incontri al Mog: gli appuntamenti in programma
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
“Bestie” al Teatro Cargo di Voltri
-GENOVA- La stagione di Teatro Cargo prosegue questa sera alle ore 21.00 nella sala di piazza Odicini a Voltri, con lo spettacolo “Bestie”, prodotto dal Teatro del Piccione. Dedicato all’emergenza ambientale in cui versa il pianeta, è stato scritto da Simona Gambaro. A interpretarlo è il regista Antonio Tancredi, insieme a Francesca Luciani, Danila Barone e Paolo Piano.
Lo spettacolo, proposto anche la mattina alle scuole, è organizzato in collaborazione con Arpal (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Liguria), che partecipa al progetto con i propri esperti. Parte fondamentale della rappresentazione è la discussione guidata che ne segue, circa mezz’ora, che fornisce i dati scientifici su cui riflettere dopo la sollecitazione emotiva provocata dalla narrazione.
Bestie si propone di riflettere sulla rottura dell’equilibrio fra l’uomo e la natura, offrendo una visione poetica dell’ecologia. Un cucciolo osserva il mondo degli esseri umani. Il suo è uno sguardo curioso e infantile, ma altrettanto crudo e impietoso. Le sue domande sono disarmanti nella loro semplicità. Riescono a mettere a nudo qualunque interlocutore di fronte alla follia di alcuni modi di agire, pensare e vivere. Il cucciolo incontra quattro persone che costituiscono i quadri in cui è diviso lo spettacolo. In ogni quadro si fanno strada una crisi e una domanda. Gli interrogativi esprimono tutto ciò che gli uomini stanno dimenticando mentre mettono le mani sulla terra che li nutre, fornendo loro acqua, aria, casa. Ma c’è un tempo per demolire e un tempo per costruire, dice il libro. E adesso è il tempo di ricostruire.
Scrive la compagnia nelle note di sala: “Mettere in scena la nostra ricerca: altro non riusciamo a fare se non comunicare il nostro smarrimento, il solo da cui può nascere qualcosa di nuovo, un nuovo pensiero, un nuovo ordine di valori, un nuovo stile di vita, nuovi occhi. Così lo spettacolo non racconta una storia, ma un vuoto pieno di domande. Non c’è un giusto e uno sbagliato, né un principio enunciato: non c’è una gerarchia di pensiero. C’è un passo indietro, un sottrarsi per lasciar affiorare il legame profondo, fisiologico, con il mondo naturale di cui noi siamo parte integrante e interagente con tutte le altre parti che lo compongono. Quel legame viscerale, fisico e spirituale, è ciò che vorremo portare alla coscienza e non tanto ad una coscienza razionale, ma ad un riconoscimento ancestrale”.
Il Teatro del Piccione è una compagnia genovese nata nel 1990, guidata da Paolo Piano, Simona Gambaro e Antonio Tancredi.
Il biglietto è disponibile a 16€ (intero) e 14€ (ridotto), sia al botteghino un’ora prima l’inizio dello spettacolo, sia on line sul sito Happyticket (link).
Prenotazione ai numeri 010 694240 oppure 010 694029 e su promozione@teatrocargo.it.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Torna la Genova Smart Week: una settimana di incontri e workshop dedicati a sostenibilità e inclusione
GENOVA – Mobilità sostenibile, rigenerazione urbana e inclusione sociale sono...
- Pubblicato a Novembre 11, 2025
- 0
-
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: il 15 novembre appuntamento con la spesa solidale
GENOVA – Appuntamento con la spesa solidale, il 15 novembre...
- Pubblicato a Novembre 11, 2025
- 0
-
“AUTORITRATTO” AL MODENA: DAVIDE ENIA RACCONTA LA SUA VITA IN UNA PALERMO OSCURATA DAL MALE
Il drammaturgo e attore siciliano porta sul palco del teatro...
- Pubblicato a Novembre 11, 2025
- 0
-
Novembre al Museo Galata: gli orari di apertura
GENOVA – Il Galata Museo del Mare nel mese di...
- Pubblicato a Novembre 11, 2025
- 0
-
Approvato dalla Giunta il progetto per la messa in sicurezza di due tratti della Sopraelevata
GENOVA – La Giunta Comunale ha approvato il progetto per...
- Pubblicato a Novembre 11, 2025
- 0
-
Appuntamento con la filosofia, oggi la presentazione del libro “I fondamenti della politica secondo Tommaso d’Aquino” di Carlo Lupi
GENOVA – Il pensiero di Tommaso d’Aquino, analizzato e studiato...
- Pubblicato a Novembre 11, 2025
- 0
-
Prosegue il Festival dell’Eccellenza al Femminile, alla Sala Mercato lo spettacolo “A love suprême”
GENOVA – “A love suprême” non è solo il titolo...
- Pubblicato a Novembre 11, 2025
- 0
-
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: il 15 novembre appuntamento con la spesa solidale
GENOVA – Appuntamento con la spesa solidale, il 15...
- 11 Novembre 2025
- 0
-
Approvato dalla Giunta il progetto per la messa in sicurezza di due tratti della Sopraelevata
GENOVA – La Giunta Comunale ha approvato il progetto...
- 11 Novembre 2025
- 0
-
Apre la prima escape room ispirata a “Jumanji”: enigmi da risolvere e decisioni da prendere per vincere il gioco
GENOVA – La città apre le sue porte al...
- 11 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi