“Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola

Di il 20 Ottobre 2025

GENOVA – Il Tiqu, teatro situato nel cuore di Genova in Piazzetta Cambiaso, ospita il progetto “Bandapart” ideato dall’associazione Laboratorio Probabile Bellamy.
Tra ottobre e dicembre il teatro Internazionale di Quartiere aprirà le porte a workshop, incontri e proiezioni finalizzati a celebrare la bellezza e il valore delle pellicole in un’epoca dominata dalla digitalizzazione.
Archivi e Cineteche svolgono quotidianamente un lavoro di conservazione del patrimonio culturale preservando i film dall’usura del tempo e promuovendo la cultura e il sapere.

I film che saranno proiettati in 16 o 35 mm sono stati scelti dalle cineteche aderenti, ad introdurre e spiegare la scelta di ogni film saranno i referenti della cineteca stessa che avranno modo di spiegare ed illustrare il loro lavoro ai partecipanti.
Primo appuntamento della rassegna è previsto per la serata di oggi, 20 ottobre, alle 21 con la Cineteca D.W. Griffith di Genova. Ad introdurre la proiezione de “La stagione del sole” saranno Max Patrone e Ferdinando Bonora, la pellicola scelta è del 1956, opera del regista Kō Nakahira che fu presentato al Festival di Cannes.
Programma completo sul sito www.laboratoriobellamy.it/bandapart

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento