“Bad Guys” prosegue il 2 marzo al Sivori con Emanuela Martini e gli “Amanti fatali”

Di il 28 Febbraio 2024

GENOVA -Tocca agli amanti fatali. Ne parla Emanuela Martini nel terzo appuntamento di “Bad Guys. Pericolosi, seducenti, i cattivi (cattivissimi del cinema)”, che prosegue sabato 2 marzo 2024 (ore 15.30) al cinema Sivori (salita S. Caterina 54 r., tel. 010 5532054). Sono incontri con proiezioni organizzati da FIC – Federazione Italiana Cineforum e Cineforum Rivista, ospitati da Circuito in anteprima nazionale. La rassegna, curata dalla stessa Martini, prosegue fino al 6 aprile con gli interventi di Sergio Grega, Ilaria Feole e Barbara Rossi, protagonisti di vere e proprie lezioni dedicate al fascino del male rappresentato dagli uomini più pericolosi del grande schermo: giustizieri della notte, nemici pubblici, scienziati pazzi, geni visionari e serial killer.

Emanuela Martini, critica cinematografica e direttrice di “Cineforum Rivista”, è appassionata di cinema fin dall’infanzia, cresciuta tra i generi più disparati (dai mélo di Sirk a Jerry Lewis, dai musical alla fantascienza), e tra le più eccentriche proiezioni dei cineclub (Bergman, Neorealismo, Stroheim, Busby Berkeley e Hammer horror). Gli “Amanti fatali” sono il tema del suo intervento, che alterna momenti di spiegazione a brevi proiezioni di filmCary Grant sale le scale con un bicchiere di latte che potrebbe essere avvelenato (“Il sospetto”, Alfred Hitchcock), Alain Delon, disteso a bordo piscina, osserva le due donne vicino a lui (“La piscina”, Jacques Deray), Harrison Ford medita il falso suicidio della moglie (“Le verità nascoste”, Robert Zemeckis), Marcello Mastroianni, sposato, s’invaghisce di Stefania Sandrelli (“Divorzio all’italiana”, Pietro Germi), Jonathan Rhys Meyers, sposato, vuole sbarazzarsi dell’amante Scarlett Johansson (“Match Point”, Woody Allen), Leonardo DiCaprio ama la moglie Osage ma mescola qualcosa alla sua insulina (“Killers of the Flower Moon”, Martin Scorsese). Per non parlare di Monsieur Verdoux, costruito da Chaplin sul plurivedovo Landru. E di tanti altri fascinosi ma oscuri compagni, mariti, fidanzati, amanti, talvolta assassini, sempre seduttori, manipolatori, pericolosi. L’uomo fatale percorre l’immaginario romantico e rimbalza nel cinema, proiettando la sua ambigua figura fino a oggi.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 16 MARZO 2024, ore 15.30

NEMICI PUBBLICI, IL MONDO È LORO!

A cura di Sergio Grega

Sabato 23 MARZO 2024, ore 15.30

NEL NOME DEL PADRE

A cura di Ilaria Feole

Sabato 6 APRILE 2024, ore 15.30

QUEI BRAVI RAGAZZI, I SERIAL KILLER

A cura di Barbara Rossi

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento