“Bach e l’Avanguardia” il quarto concerto a Villa Spinola

Di il 21 Giugno 2016

Logo GOG013-2014Domani alle 17 presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola​ si terrà il quarto concerto ​del​ ​ciclo “Bach e l’avanguardia” che la GOG organizza in collaborazione con la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola.
​Protagonisti di questo saranno i due affermati interpreti Pier Domenico Sommati, violino e Laura Papeschi, arpa, che eseguiranno un programma con musiche di J.S. Bach, C.P.E Bach, Spohr, Fauré, Salzedo e Petrassi.

I cinque concerti presso la Galleria nazionale di Palazzo Spinola sono il coronamento dell’attività di educazione all’ascolto che la Giovine Orchestra Genovese ha attuato nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 nei licei classici D’Oria e Colombo e nell’Istituto Serale Vittorio Emanuele. Durante le lezioni – concerto nelle classi, l’ascolto dal vivo di un programma costruito intorno alla musica di Bach, autore ideale per l’analisi dell’articolazione e della fraseologia, ha offerto la possibilità di ascoltare in modo ravvicinato le pagine di musica proposte, comprendendone meglio il significato. Ogni concerto è stato accompagnato da interventi di Pietro Borgonovo, direttore artistico della Giovine Orchestra Genovese, tendenti a inquadrare storicamente il brano e a illustrare le caratteristiche costruttive dello strumento impiegato. Gli strumenti prescelti sono stati: violoncello, flauto, violino, arpa e percussione. Alle musiche di Bach sono state affiancate altre composizioni di epoca romantica o moderna in grado di evidenziare lo sviluppo del linguaggio e il maggior utilizzo delle qualità tecniche e virtuosistiche dello strumento. Gli appuntamenti di giugno, 5 concerti ad ingresso libero, nella splendida cornice della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, vedono ora protagonisti gli stessi musicisti coinvolti in questo progetto: dai giovanissimi Matilde Agosti, violoncello, e Matteo Savio, percussioni, al flautista Francesco Loi al violinista Pier Domenico Sommati all’arpista Laura Papeschi.
​Galleria Nazionale di Palazzo Spinola​

​Pier Domenico Sommati violino
Laura Papeschi arpa

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento