ATTENTI A “QUEI DUE”, ALLA CORTE IN SCENA LA COPPIA SOLENGHI-DAPPORTO

Di il 3 Gennaio 2017
Quei due- Dapporto, Solenghi

GENOVA – Martedì 10 gennaio alle ore 20.30 al Teatro della Corte va in scena “QUEI DUE” (STAIRCASE) di Charles Dyer, con protagonisti Massimo Dapporto e Tullio Solenghi, diretti da Roberto Valerio.

Lo spettacolo è prodotto dalla Stardust Show Production, le scene sono di Massimo Bellando Randone, i costumi sono di Moris Verdiani, le musiche di Brentmont. L’adattamento è curato da Massimo Dapporto.

QUEI DUE” è una commedia che vede in scena Massimo Dapporto e Tullio Solenghi, due grandi nomi del teatro italiano, per la prima volta insieme, nei panni di un’attempata e irresistibile coppia omosessuale negli anni ‘60. Charlie (Dapporto) e Harry (Solenghi), sono due barbieri della periferia londinese che vivono insieme da una trentina d’anni, fra litigi, promesse, battibecchi e riconciliazioni, tipiche di una coppia consolidata. Sorpreso in abiti femminili in un locale pubblico e denunciato, Charlie sta aspettando la convocazione in tribunale per provare a difendersi dalle accuse: nel frattempo, freme per l’arrivo della figlia che non vede da quando, trent’anni fa, divorziò dalla prima moglie per andare a vivere con Henry. Anche quest’ultimo non vede l’ora di conoscere la ragazza, ma Charlie tentenna anche perché la giovane è ignara del nuovo orientamento del padre.

In fondo, tutte le vite di coppia si assomigliano: compromessi, qualche piccola bugia, desiderio di evasione e timore della solitudine.

Scritta nel 1966 dall’inglese Charles Dyer, “QUEI DUE” (il titolo originale è “Staircase” – Il sottoscala) fu quasi subito tradotta in italiano ed ebbe una fortunata messa in scena nell’interpretazione di Paolo Stoppa e Renzo Ricci. Apprezzata anche la versione cinematografica del 1969, con due protagonisti d’eccezione quali Richard Burton e Rex Harrison.

QUEI DUE è in scena dal martedì al sabato alle ore 20.30, domenica alle 16. La recita del giovedì inizia alle ore 19.30. Lo spettacolo è al Teatro della Corte fino a domenica 15 gennaio.

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento