ARTURO CIRILLO È CYRANO DE BERGERAC, IN SCENA AL TEATRO MODENA DAL 14 AL 26 FEBBRAIO

Di il 8 Febbraio 2023

Lustrini e paillettes, canzoni e coreografie, costumi sgargianti e atmosfere da varietà anni ‘80: debutta martedì 14 febbraio per il Teatro Nazionale di Genova Cyrano de Bergerac interpretato e messo in scena da Arturo Cirillo

GENOVA – Lustrini e paillettes, canzoni e coreografie, atmosfere felliniane e luci del varietà per raccontare l’intramontabile vicenda di un amore romantico, sconfinato e impossibile. Debutta martedì 14 febbraio (il giorno di San Valentino) al Teatro Gustavo Modena Cyrano de Bergerac, capolavoro di Edmond Rostand, diretto e interpretato da Arturo Cirillo. Con lui sul palcoscenico Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Valentina Picello, Giulia Trippetta e Giacomo Vigentini.

Cyrano è da sempre simbolo di libertà, coraggio ed anticonformismo ma più che il suo lato eroico e la sua abilità di spadaccino, Cirillo mette in luce il suo animo appassionato e sognatore. Quello del talentuoso regista napoletano è uno spettacolo musicale, glamour e coloratissimo che nasce da un tuffo nella memoria quando, da adolescente, assistette ad un musical tratto dalla celebre commedia di Rostand, con Domenico Modugno protagonista e autore delle musiche.

Oltre ad alcuni canzoni firmate dal celebre cantautore pugliese, nello spettacolo sono presenti brani tratti dal repertorio di Edith Piaf e musiche di Fiorenzo Carpi compositore della colonna sonora del Pinocchio televisivo di Luigi Comencini, rielaborate da Federico Odling. Su una pedana circolare ideata da Dario Gessati prende vita il triangolo amoroso tra Cristiano, Rossana e Cyrano, fatto di incontri, nascondigli, bugie, passione e poesia mentre i costumi dai colori sgargianti, firmati da Gianluca Falaschi, strizzano l’occhio ai varietà televisivi di Raffaella Carrà.

«Nel mio spettacolo ho fatto incontrare due nasi illustri, Cyrano e Pinocchio, prendendo spunto da Carmelo Bene che al burattino di Collodi dedicò uno spettacolo splendido –  racconta il regista –

Il mio Cyrano è un uomo infelice che si illude, con uno stratagemma, di poter vivere un amore corrisposto. L’accordo con Cristiano dà vita ad un’identità perfetta ma fittizia. Qualcosa di simile a ciò che succede sui social dove tutti cerchiamo di sembrare più belli e interessanti di quanto siamo».

Cyrano de Bergerac è in scena al Teatro Gustavo Modenamartedì,mercoledì e venerdì inizio alle ore 20.30. Giovedì e sabato alle 19.30. Domenica alle 16.

Mercoledì 15 e 22 febbraio servizio navetta gratuito per chi desidera assistere allo spettacolo. Prenotazioni allo 010 5342 400 dal martedì al sabato 10-13 e 15-18.

Mercoledì 22 febbraio alle 17.30 Arturo Cirillo incontra il pubblico nel foyer del Teatro Gustavo Modena. Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo dall’Associazione Amici del TNG. L’ingresso è libero con prenotazione su biglietteria.teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento