- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
ARTIGIANA, FESTIVAL DELLE BIRRE ARTIGIANALI LIGURI E DINTORNI

Venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, a Sestri Levante la rassegna dedicata alla birra artigianale e ai microbirrifici locali
Di Debora Lambruschini
SESTRI LEVANTE (GE) – Birra artigianale e cibo da strada, protagonisti della fiera evento organizzata questo weekend a Sestri Levante: da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, il borgo ligure ospita nello spazio dell’ex Convento dell’Annunziata, la seconda edizione dell’evento ideato da Fabrizio Leo (mastrobirraio del locale Birra Leo di Chiavari) e Andrea Ballarini (proprietario del ristorante La Sciamadda, nel cuore di Sestri Levante) e organizzato insieme a Fabio Bongiorno (Presidente di Accademia dei Sapori).
Tre giorni di degustazioni, protagonisti 7 birrifici artigianali liguri e 2 ospiti esterni, per un evento che ambisce a diventare un appuntamento imperdibile per produttori e pubblico, alla scoperta delle novità dei microbirrifici locali. Per questa edizione, 7 birrifici artigianali liguri hanno scelto di proporre al pubblico le loro birre speciali: Birra Leo (Chiavari), Birra del Bracco (Moneglia), Taverna del Vara (Torza), La Bireta (Sarzana), Birrificio Lupus in Luna (Ortonovo), La Spezia Brewing Company (La Spezia) e il Birrificio Ariana (Genova), a cui si sono uniti due ospiti non liguri, Birra Madama da Torino e Lord Chambray il primo ed unico birrificio di Malta, premiato a livello internazionale.
Scopo dell’iniziativa è diffondere nel levante ligure la cultura della birra, presentando le produzioni artigianali locali accostate alla cucina tradizionale ligure ed altoatesina, con una selezione di “cibo da strada” perfettamente abbinato alle birre proposte. I sapori più tipici della gastronomia locale (panigacci, testaieu al pesto, panigacci, fritti), si alternano a specialità dell’Alto Adige, in un connubio pensato per esaltare al massimo le birre selezionate. Degustazioni e piatti della tradizione si accompagnano a workshop ed eventi collaterali, tra cui esibizioni live di due storici gruppi locali, Minoli-Cordì-Costanzo venerdì sera alle 21, e The Gamblers & Hot Bibins il sabato sera.
Un lungo weekend, quindi, tra birra, laboratori, gastronomia e musica dal vivo, una bella iniziativa per inaugurare a Sestri Levante una stagione autunnale che si preannuncia ricca di eventi.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi