ARTIGIANA, FESTIVAL DELLE BIRRE ARTIGIANALI LIGURI E DINTORNI

Di il 28 Settembre 2017

Venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, a Sestri Levante la rassegna dedicata alla birra artigianale e ai microbirrifici locali

Di Debora Lambruschini

 

SESTRI LEVANTE (GE) – Birra artigianale e cibo da strada, protagonisti della fiera evento organizzata questo weekend a Sestri Levante: da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, il borgo ligure ospita nello spazio dell’ex Convento dell’Annunziata, la seconda edizione dell’evento ideato da Fabrizio Leo (mastrobirraio del locale Birra Leo di Chiavari) e Andrea Ballarini (proprietario del ristorante La Sciamadda, nel cuore di Sestri Levante) e organizzato insieme a Fabio Bongiorno (Presidente di Accademia dei Sapori).

 

Tre giorni di degustazioni, protagonisti 7 birrifici artigianali liguri e 2 ospiti esterni, per un evento che ambisce a diventare un appuntamento imperdibile per produttori e pubblico, alla scoperta delle novità dei microbirrifici locali. Per questa edizione, 7 birrifici artigianali liguri hanno scelto di proporre al pubblico le loro birre speciali: Birra Leo (Chiavari), Birra del Bracco (Moneglia), Taverna del Vara (Torza), La Bireta (Sarzana), Birrificio Lupus in Luna (Ortonovo), La Spezia Brewing Company (La Spezia) e il Birrificio Ariana (Genova), a cui si sono uniti due ospiti non liguri, Birra Madama da Torino e Lord Chambray il primo ed unico birrificio di Malta, premiato a livello internazionale.

 

Scopo dell’iniziativa è diffondere nel levante ligure la cultura della birra, presentando le produzioni artigianali locali accostate alla cucina tradizionale ligure ed altoatesina, con una selezione di “cibo da strada” perfettamente abbinato alle birre proposte. I sapori più tipici della gastronomia locale (panigacci, testaieu al pesto, panigacci, fritti), si alternano a specialità dell’Alto Adige, in un connubio pensato per esaltare al massimo le birre selezionate. Degustazioni e piatti della tradizione si accompagnano a workshop ed eventi collaterali, tra cui esibizioni live di due storici gruppi locali, Minoli-Cordì-Costanzo venerdì sera alle 21, e The Gamblers & Hot Bibins il sabato sera.

 

Un lungo weekend, quindi, tra birra, laboratori, gastronomia e musica dal vivo, una bella iniziativa per inaugurare a Sestri Levante una stagione autunnale che si preannuncia ricca di eventi.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento