“Arte popolare: edicole votive a Genova”, la conferenza itinerante di Diana Marcello

Di il 28 Luglio 2017

GENOVA – Domenica 30 luglio alle ore 21.00 Genova Cultura propone la conferenza itinerante “Arte popolare: edicole votive a Genova” a cura di Diana Marcello.

La devozione dei fedeli in Liguria è particolarmente sentita. Il centro storico di Genova ha una notevole collezione di edicole votive (madonnette), semplici episodi di arte popolare che raccontano la storia della città, piccoli lavori destinati a ricordare l’esistenza e la bellezza della fede popolare sugli angoli dei caseggiati.

Girando tra i caruggi della città vecchia, scopriamo il tracciato del nostro vivere quotidiano, attraverso quelle antiche origini, che con un linguaggio fatto di medaglioni, bassorilievi, sculture, sono ancora un segno tangibile del fervore religioso e del vivere sociale. La prenotazione è obbligatoria.

(C.S.)


Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

genovacultura@genovacultura.org

010 3014333

3921152682

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento