- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
Arrivano in piazza Matteotti le Giornate del Benessere

GENOVA – L’Ordine degli Psicologi della Liguria dedica un intero weekend al benessere, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un corretto stile di vita che passi per una sana alimentazione, un’adeguata attività fisica, la capacità di gestire lo stress e l’acquisizione delle cosiddette “life skills”.
360º di Benessere è il nome ufficiale dell’evento in programma sabato 15 e domenica 16 giugno: previsti un gazebo informativo in piazza Matteotti, uno spazio dedicato a laboratori e workshop all’interno del Cream Café e un intenso programma di conferenze alla Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale.
«Sappiamo che la salute è il risultato di un equilibrio tra aspetti fisici, mentali e sociali. – riflette Mara Donatella Fiaschi, vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Liguria e coordinatrice delle Giornate del Benessere – Per questo abbiamo pensato di organizzare un evento unico nel suo genere, mettendo insieme paradigmi scientifici differenti e professionisti che condividono una visione olistica, che concepisce, cioè, l’uomo come unità di corpo, mente e spirito all’interno di un ecosistema. Ed è proprio su questo piano, sicuramente più articolato rispetto a quanto si possa comunemente pensare, che si gioca l’intervento dello psicologo: un approccio, quindi, che va oltre la psicopatologia e ha direttamente a che fare con la cura del benessere e la prevenzione».
Davvero ampio e articolato il programma delle iniziative: si va dai laboratori di braintraining e di roleplaying specifici per tutte le fasce di età (bambini, adulti, anziani), fra cui anche uno specificamente concepito per la rielaborazione del dramma di Ponte Morandi; alle conferenze sul benessere al lavoro, idro e talassoterapia, vita di coppia, medicina cinese, interventi post trauma con approccio Emdr, genitorialità digitale, psicologi in farmacia, mindfulness; e ancora, workshop per imparare come mantenersi in forma con semplici azioni quotidiane, il mantenimento di una buona capacità visiva, tecniche di rilassamento e respiratorie.
Le attività, curate dagli psicologi dell’Ordine e dai professionisti della sezione regionale della Società italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (Sipnei Liguria), sono aperte a tutti e completamente gratuite. Si consiglia tuttavia di prenotarsi agli eventi prescelti, tramite il sito OrdinePsicologiLiguria.
Le Giornate del Benessere sono patrocinate da Comune di Genova, Coni, Città metropolitana di Genova, Federfarma Genova, Ordine dei Farmacisti di Genova e Cream Café.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Nuovo Cinema Maddalena”: giovedì 3 luglio la proiezione di “Qualcosa di Meraviglioso”
GENOVA – Altra bella serata in compagnia con il chiostro...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Amerigo Vespucci On Board!”: prorogata fino al 31 agosto la mostra nella Sala dell’Idrografico del Galata Museo del Mare
GENOVA – Dopo l’affluenza straordinaria registrata fin dall’inaugurazione del 27...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Expo Osaka”, presentato il Museo di Arte Orientale di Genova: dalla storia di Edoardo Chiossone al progetto CTE
GENOVA – Pomeriggio nello spazio Liguria a Expo Osaka dedicato...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“El mirlo encantador”: nel Cortile del Teatrino Ottavio Cirio Zanetti viaggio nella poesia di García Lorca e nella musica andalusa
GENOVA – Due musicisti con le loro chitarre, due danzatrici...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Terra e Mare”: al Museo Galata la nuova mostra dedicata all’opera di Adriano Leverone
GENOVA – Il Galata Museo del Mare ospita, dal 3 luglio al 19...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Ridere d’agosto ma anche prima”: i Bruciabaracche tornano con il loro nuovo spettacolo “Boomers”
GENOVA – Martedì 8 luglio, alle ore 21.30, alla Axpo...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
GENOVA – Giovedì 10 luglio, alle ore 21.30, in Piazza delle...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi