- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
La Primavera in centro città: “Semi di libertà” animerà i sestieri di Prè, del Molo e della Maddalena
GENOVA – I Sestieri di Prè, del Molo e della Maddalena accolgono la primavera con l’iniziativa “Semi di libertà”, laboratori e attività coinvolgenti aperti a tutti. Tre appuntamenti che dal 9 aprile animeranno i luoghi del centro città tra giardinaggio, giochi e momenti di condivisione. L’iniziativa si inserisce nel Progetto di Comunità del Comune di Genova – Genoa Municipality, parola chiave di questa edizione è “Mescolanza”, simbolo del desiderio di vivere i luoghi della Superba come posti aperti alla fantasia e alla condivisione.
«“Semi di Libertà” è un’occasione preziosa per rafforzare i legami di comunità nel centro storico, offrendo a bambine e bambini, alle famiglie e a tutte le persone che lo vivono spazi e momenti di incontro in cui gioco, cura dei luoghi e partecipazione diventano strumenti concreti di benessere e inclusione», dichiara l’Assessore al Welfare del Comune di Genova Cristina Lodi
Primo appuntamento domani nel Sestiere del Molo dalle 16.30 alle 18.30 con musica, attività di gardening e giochi che si svilupperanno tra piazza Sauli e piazza Stella.
Il 14 aprile ci si sposta invece nel Sestiere della Maddalena, dalle 9.30 al Chiostro della Chiesa di San Girolamo e Maddalena l’asilo nido Yoyo proporrà ai partecipanti un laboratorio che intreccia lettura e semina: dopo un momento iniziale dedicato alla lettura di un libro illustrato i bambini pianteranno i semi in vasetti che saranno poi donati ai negozianti del quartiere.
Dalle 16 alle 18 in piazza San Luca ci sarà un laboratorio di fiori di carta e un piccolo tour per invasare le piante all’interno del Sestiere. Sempre alle 16.00, nell’hub diffuso di vico degli Angeli 21 e in piazza Posta Vecchia, “Fuori Remida” porterà nel quartiere materiali di riciclaggio creativo distribuiti gratuitamente da Remida Genova.
Dalle 16.45 alle 18.30 in piazza Cernaia Il Formicaio proporrà giochi di gruppo a tema primaverile il laboratorio “L’erba del Formicaio”.
Spazio alla lettura anche nel pomeriggio, alle 16.30 la Biblioteca Kora proporrà “Letture in fiore”.
Ultimo appuntamento del percorso giovedì 23 aprile nel Sestiere di Prè con attività diffuse e laboratori negli spazi del quartiere pensati per coinvolgere bambini e bambine.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
SANT’EGIDIO E A.SE.F. INSIEME PER GARANTIRE UN FUTURO ALLE DONNE SCAPPATE DALLA GUERRA
La Comunità di volontariato, attiva non solo sul territorio cittadino...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Tullio Solenghi a Rapallo con “Pignasecca e Pignaverde”
RAPALLO (GE) – Al Teatro Auditorium delle Clarisse Tullio Solenghi...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
GENOVA – Sono stati annunciati ieri, 13 aprile, i finalisti...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Al Museo Galata la quinta edizione di “Storie sconfinate”: il progetto educativo che racconta le migrazioni contemporanee
GENOVA – Al Museo Galata torna per la quinta edizione...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Genova protagonista dell’ultimo numero di Rolling Stone Italia: la presentazione al Ducale
GENOVA – Sarà la Superba ad essere protagonista dell’ultimo numero...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Alla Tosse il Gruppo Stranità con “Questo non è uno spettacolo”: il teatro come luogo di incontro e libertà
GENOVA – La sala Trionfo del Teatro della Tosse accoglie...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Amore e arte in scena al Govi con “Tu mi sognavi, io non dormivo”, la storia del legame tra Modigliani e Achmatova
GENOVA – Al Teatro Govi spettacolo e arte si incontrano,...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi