Arenzano protagonista su Rai 3: parte la campagna di valorizzazione del territorio in vista de “Il Borgo dei Borghi”

Di il 5 Dicembre 2025

ARENZANO (GE) – La Liguria si prepara alla diretta nazionale: sarà Arenzano a rappresentare la regione nella nuova edizione di “Il Borgo dei Borghi”, la trasmissione di Rai 3 che racconta i paesi più caratteristici d’Italia e che proclamerà il vincitore nella serata di Pasqua, il 5 aprile 2026. In vista della puntata dedicata al comune ligure, nel territorio è già partita una campagna che coinvolge attivamente la comunità, all’insegna della promozione e della valorizzazione del borgo.

«Invito tutti a sostenere Arenzano: sarebbe straordinario portare per la prima volta la Liguria sul podio di un contest nazionale così seguito», dichiara l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi. «La partecipazione alla trasmissione porta una visibilità enorme, con una media di un milione e mezzo di telespettatori a puntata: un’occasione unica per valorizzare il nostro patrimonio».

Soddisfatto anche il sindaco Francesco Silvestrini: «Essere stati scelti come volto della Liguria è motivo di grande orgoglio. Il Borgo dei Borghi non è solo una competizione televisiva: è un percorso che coinvolge cittadini, associazioni, scuole e attività economiche. Una sfida collettiva che racconta la nostra identità e rafforza il posizionamento turistico di Arenzano».

Un nuovo marchio per raccontare il territorio

A sostegno della candidatura nasce il brand “Arenzano – Bella per natura”: un’identità visiva che trasforma il pavone, simbolo storico del borgo, nella lettera “R” del nome. Una grafica elegante, con una palette ispirata alle piume del pavone, pensata per rappresentare l’autenticità e la luminosità del territorio. È prevista anche una campagna di crowdfunding con una t-shirt in edizione limitata dedicata al borgo.

«Abbiamo creato un segno grafico che racchiude l’essenza di Arenzano», spiega Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki. «La campagna ruota attorno a tre parole chiave: emozione, distintività ed engagement. Sarà un racconto corale, fra contenuti istituzionali, ironia, partecipazione social e iniziative pensate per avvicinare il pubblico al voto su RaiPlay».

Informazioni

Si trova online la landing page ilborgodeiborghi.arenzanoturismo.it, lo spazio digitale che raccoglie aggiornamenti, iniziative, materiali e le istruzioni per registrarsi su RaiPlay e votare per Arenzano durante le tre settimane di votazione online.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento