“Arcipelago lettori”: il percorso che rende strade e piazze luoghi di lettura

Di il 19 Settembre 2025

GENOVA – In arrivo i primi tre appuntamenti di “Arcipelago lettori”, un percorso che trasforma palazzi e strade genovesi in luoghi di lettura.
Il 21 settembre il primo appuntamento della rassegna ideata da Fondazione Edoardo Garrone, tema di questa edizione sarà “Il passeggero”. I partecipanti, infatti, saranno trasportati in un viaggio attraverso la letteratura che modificherà la città ai loro occhi facendo assumere a strade e piazze nuovi e personali significati.
Domenica si partirà da Palazzo Ambrogio di Negro in Banchi, l’evento di apertura a cura di Volume B**K, avrà inizio alle 10. L’installazione in Piazza Banchi di Claudia Fabris porterà i partecipanti all’interno del palazzo. Nella Sala degli Affreschi si troveranno tre isole tematiche con volumi artistici e fotografici; i partecipanti potranno girare senza seguire un percorso preciso ma affidandosi alla loro creatività e al loro istinto. L’esperienza è aperta a tutti, grandi e piccini, che vogliono provare il piacere di perdersi tra le pagine di un libro illustrato.

«Arcipelago Lettori è un progetto di natura sperimentale, che nasce dal desiderio di vedere come i libri possano generare in ciascuno di noi percorsi diversi e del tutto personali, intrecciandosi in modi sempre nuovi a ricordi, conoscenze e desideri e da un’idea di lettura come esperienza collettiva e trasformativa. Per questo non potevamo che scegliere Genova, nostra casa e città natale, che, per la sua straordinaria ricchezza storico-artistica, si presta naturalmente a diventare un arcipelago di narrazioni, letture e viaggiatori – spiega Francesca Campora, direttrice generale di Fondazione Edoardo Garrone – Ci rivolgiamo a un pubblico ampio, ma vogliamo che siano soprattutto i giovani i veri protagonisti: studenti, lettori in formazione e nuove generazioni di curiosi, chiamati a muoversi tra libri e luoghi per scoprire che la cultura può essere un viaggio vivo, sorprendente e inclusivo. Arcipelago Lettori è questo: un esperimento che mette in relazione libri, luoghi e persone, per far crescere una comunità di lettori in movimento, capace di abitare meglio il nostro tempo attraverso la lettura».

A quello di domenica 21 settembre seguiranno altri due appuntamenti a cura della libreria Centofiori di Milano; giovedì 16 ottobre al Museo d’Arte Orientale E. Chiossone e giovedì 13 novembre presso la Chiesa di Santa Maria di Castello.
Ogni incontro sarà guidato dal libraio Vittorio Graziani, dalla divulgatrice culturale Delia Nicolini e dall’attrice Silvia Rubino.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento