Appuntamento finale con il ciclo “Antico e Moderno” della GOG: Francesco Loi e Dario Bonuccelli

Di il 24 Settembre 2019
© A_Different_Perspective

Si conclude il ciclo “Antico e Moderno” della Giovine Orchestra Genovese: mercoledì 25 settembre alle 17.30 Francesco Loi (flauto) e Dario Bonuccelli (pianoforte) saranno protagonisti di un concerto con composizioni di grandi autori del novecento e dei secoli precedenti. Come ogni appuntamento del ciclo, il concerto sarà accompagnato da una presentazione mirata ad inquadrare storicamente le composizioni in programma e alcune caratteristiche tecniche relative agli strumenti coinvolti.

Francesco Loi si è diplomato nel 1994 col massimo dei voti al Conservatorio “P. da Palestrina” di Cagliari. Si è perfezionato con Massimo Mercelli all’Accademia di Imola e ha ottenuto il “Premiere prix de virtuositè avec distinction” al Conservatorio Superiore di Ginevra nel 1996. Nel 2000 ha vinto il concorso internazionale per il ruolo di Primo Flauto nell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. La sua attività solistica lo ha portato a suonare con importanti orchestre come I Solisti Aquilani, i Deutschen Kammer-Virtuosen e la Orpheus Chamber Orchestra di New York. Sempre in qualità di Primo Flauto Loi ha collaborato con il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro dell’Opera di Roma, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e l’Orchestra Mozart di Claudio Abbado. Tiene masterclass all’Università Senzoku di Tokyo, per la Muramatsu incorporated.

Dario Bonuccelli si dedica al pianoforte dall’età di quattro anni. Si è diplomato nel 2004 al Conservatorio “Paganini” di Genova, col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Presente in moltissimi concorsi nazionali ed internazionali, ha conseguito quarantadue primi premi, di cui venticinque assoluti, numerose borse di studio e riconoscimenti speciali. Dario Bonuccelli ha tenuto il suo primo recital solistico nel 1998 e, quattordicenne, ha debuttato come solista con l’Orchestra da Camera di Stato del Kazakistan: da allora si è esibito in oltre duecentocinquanta concerti in Europa e Giappone.

Programma del concerto: Johann Sebastian Bach, Sonata in re minore BWV 527; Franz Doppler, Airs Valaques op. 110; Gheorge Enescu, Cantabile e presto Lowell Liebermann, Sonata for flute and piano op. 23

Posto unico €2,00

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento