Approvato dalla Giunta comunale il progetto di riqualifica del parco di Villa Bombrini

Di il 22 Ottobre 2025

GENOVA – La Giunta Comunale ha approvato l’addendum all’accordo tra il Comune e la Società per Cornigliano finalizzato alla progettazione e realizzazione del parco di Villa Bombrini su parte dell’area in disuso dell’ex Ilva.
L’iniziativa è volta alla riqualificazione dei suoli degradati offrendo ai cittadini un più ampio numero di aree verdi, gli spazi che costituivano l’antico giardino della Villa, derivano dalla dismissione dello stabilimento siderurgico e sono ricomprese nel Programma Integrato di Riqualificazione Urbana di Cornigliano.
Il progetto europeo nel quale l’intervento rientra prevede di aumentare qualità e quantità degli spazi verdi nel proprio territorio e adottare soluzioni basate sulla natura stessa attraverso l’uso di piante autoctone ed evitare usi del suolo che ne aumentino l’impermeabilità al fine di incrementare la resilienza dell’ambiente urbano e in generale il benessere delle persone.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento