L'ACCADEMIA LIGUSTICA SBARCA AD ANTIQUA

Di il 14 Gennaio 2014

E’ in programma nel quartiere fieristico di Genova da sabato 18 a domenica 26 gennaio la ventesima edizione della Mostra di Mercato d’Arte Antica con tante nuove sorprese ed iniziative per gli ospiti e gli espositori.

 

E’ attesa per venerdì 17  gennaio alle ore 18.30 l’inaugurazione di Antiqua 2014 presso il Padiglione B della Fiera di Genova. Come ogni anno l’immancabile appuntamento per l’affascinante viaggio nel mondo dell’antiquariato sarà accompagnato dalla presenza di sessanta espositori provenienti da tutta Italia desiderosi di esporre opere d’arte di assoluto valore. <<Da sabato 18 a domenica 26 gennaio gli appassionati del settore avranno la possibilità di ammirare dipinti antichi, sculture in bronzo, avori e molto altro, in una mostra che ha avuto un ricambio enorme di espositori con una scelta sempre più vasta della qualità delle sue opere>> afferma Tiziana Tentori, curatrice artistica della mostra. A partire da quest’anno la Mostra del mercato d’arte antica acquista una nuova vantaggiosa ed importante peculiarità: la solida sinergia con il Museo di Belle Arti e con la Scuola dell’Accademia Ligustica, con l’obiettivo di sviluppare un progetto didattico che avvicini i giovani al mondo dell’antiquariato valorizzando concretamente il patrimonio artistico genovese e cercando di connotare maggiormente la manifestazione da un punto di vista artistico-culturale. Un punto di partenza questo per una collaborazione più stretta tra Fiera di Genova e città: <<Elaborare formule e strategie di lavoro di squadra con i tanti enti promotori di questa città può essere la chiave di volta per la realizzazione di nuovi importanti eventi culturali simili a questo>> afferma il Presidente della Fiera di Genova Sara Armella. Durante le giornate della manifestazione, all’interno del Museo dell’Accademia, saranno esposte e contestualizzate opere di grande valore prestate da alcuni degli antiquari espositori in fiera; qui sarà invece allestito un percorso che rivisiterà i capo lavori del Museo di Piazza de Ferrari: <<Nella scelta delle opere esposte sono state fondamentali la loro qualità e il loro legame con la collezione esposta nella mostra>> sottolinea Giulio Sommariva, Conservatore del Museo dell’Accademia. Durante questa ventesima edizione l’agorà dedicata agli eventi ospiterà anche celebri musicisti, tra cui il pianista Andrea Vulpani e il tenore Davide Piaggio: essi accompagneranno con le loro note musicali un laboratorio continuativo incentrato sulla decorazione di facciata tenuto dagli allievi specializzandi dell’Accademia genovese. <<Dalla attiva collaborazione con l’Accademia Ligustica prende forma la speranza di poter abbassare il target di età della manifestazione e di essere maggiormente ricettivi anche nei confronti delle nuove generazioni che si avvicinano per la prima volta a questo mondo>> dichiara Iury Fichera Presidente Genovastand Eventi Srl. I numerosi ospiti potranno inoltre visitare la mostra e accedere al museo di Belle Arti con un unico biglietto valido per entrambi gli eventi. Durante la settimana della manifestazione, nella quale sono attesi circa duemila visitatori, un occhio esperto della Scuola premierà le opere migliori.

 

ORARI:

DA LUNEDI A VENERDI ORE 14-20.

SABATO E DOMENICA ORE 10-20.

BIGLIETTO D’INGRESSO 10 EURO (8 RIDOTTO) VALIDO ANCHE PER L’INGRESSO AL MUSEO DELL’ACCADEMIA LIGUSTICA CHE PER L’OCCASIONE AMPLIA L’ORARIO DI APERTURA:

DA LUNEDI’ A VENERDI’ ORE 14-18.30.

SABATO E DOMENICA ORE 12-18.30.

Carlotta Accardo

 

_MG_1153

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento