- In arrivo per la prima volta in città la “Genova Tattoo Expo” tra tatuaggi, moto e custom culture
 - Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
 - Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
 - Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
 - Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
 
ANTIQUA 2018: LA QUALITÀ TORNA PROTAGONISTA
															Dal 20 al 28 gennaio torna alla Fiera di Genova “Antiqua”, la mostra dedicata agli appassionati di alto antiquariato e di arte classica
GENOVA – Parte da una selezionata e prestigiosa sezione espositiva, per poi diventare un’esperienza a trecentosessanta gradi grazie a una rete di importanti collaborazioni. La logica della ventottesima edizione di “Antiqua” – organizzata e diretta artisticamente per la prima volta dalla Fiera di Genova – è quella di condividere, con diverse istituzioni culturali, un percorso di valorizzazione dei tesori di Genova e della Liguria con l’organizzazione di eventi rivolti a un pubblico vasto ed eterogeneo.
Antiqua 2018 ha l’obiettivo di posizionarsi in Italia, con un programma di sviluppo a tappe, tra i primi eventi di settore, e di colmare la distanza tra il mondo dell’antiquariato, nella sua accezione commerciale, e il mondo dell’arte, della cultura e della ricerca, lavorando in rete con una pluralità di soggetti. Il programma è stato articolato sui nove giorni di apertura della mostra per costituire un importante richiamo nell’ambito dell’offerta turistica culturale della città.
Arredi, dipinti, gioielli, tappeti e oggetti da collezione: la qualità ad Antiqua sarà assicurata dalla partecipazione dei migliori antiquari liguri e italiani e messa in luce dall’attività della Commissione degli esperti, tra loro il curatore del Museo dell’Accademia Ligustica Giulio Sommariva, il direttore del Museo di Palazzo Reale Serena Bertolucci e la storica dell’arte Paola Costa Calcagno, che sceglieranno e segnaleranno unicità e particolarità presenti in mostra. Grazie al Veteran Car Club Ligure, l’allestimento di Antiqua sarà arricchito da alcune rare auto d’epoca, scelte tra gli esemplari più apprezzati e attesi dagli appassionati.
La partnership con Banca Carige rappresenterà un’occasione per scoprire autentici tesori della tradizione ligure. Dalla sede di via Cassa di Risparmio arriveranno, ottenuto il benestare della Soprintendenza dei Beni Artistici e Paesaggistici della Liguria, quattro tele della scuola ligure del Seicento: il “Transito di San Giuseppe” e San Giuseppe confortato da un angelo musico” di Gioacchino Assereto, l'”Ecce homo” di Giacomo De Ferrari e l'”Ecce homo” di Valerio Castello. Si potrà poi ammirare una selezione della preziosa collezione numismatica della Banca, oltre centotrenta monete coniate dalla Zecca della Repubblica di Genova nell’arco dei sette secoli della sua esistenza.
Con i “tè delle cinque” Antiqua apre una nuova strada nel rapporto tra la mostra e il mondo dell’arte. Il calendario degli incontri, ai quali farà seguito una degustazione presentata da Poldo Ricevimenti, si dipanerà tra vari argomenti: dal tema del jeans nell’arte ligure, alle realizzazioni di Michele Canzio, agli approfondimenti sulle mostre dedicate a Rubaldo Merello e alla Lanterna. Si parlerà poi dell’importanza della diagnostica nei beni culturali, dalle tecniche di datazione alla possibilità di verificare l’area di provenienza e autenticità delle opere d’arte.
La rete con le più importanti istituzioni culturali cittadine consentirà ai visitatori della manifestazioni di usufruire, presentando il biglietto di Antiqua, di tariffe scontate per l’ingresso al Museo di Palazzo Reale, al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, nei Musei Civici e nel parco di Villa Durazzo Pallavicini. Antiqua sarà inaugurata venerdì 19 gennaio (ore 19) con il concerto del pianista Andrea Bacchetti. L’evento sarà accessibile da sabato 20 a domenica 28 gennaio, dalle 10 alle 20. Il biglietto d’ingresso costa 12€, 8€ il ridotto.
Per ulteriori informazioni:
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
- 
					“C’è da ridere” al Politeama Genovese, la salute mentale affrontata con ironia e leggerezza
					
GENOVA – In scena al Politeama Genovese il primo spettacolo...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					“Nuovo cinema Polonia” al Nickelodeon, la rassegna dedicata alle produzioni polacche
					
GENOVA – Al via da oggi, 3 novembre, il festival...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					Incontri sulla mostra “Moby Dick”, ospite al Ducale il docente Philip Hoare con “Dalle raffigurazioni mostruose delle balene”
					
GENOVA – Palazzo Ducale ospiterà un ciclo di incontri dedicati...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					“Corpo, Umano” al Teatro della Tosse: lo spettacolo-reading musicale alla scoperta di noi stessi
					
GENOVA – La Sala Trionfo del Teatro della Tosse apre...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					“Luci mie”, il concerto di Giuseppina Bridelli e Michele Pasotti a Palazzo Tursi
					
GENOVA – Prosegue il programma della nona edizione de “La...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					Il cinema America prosegue la rassegna dedicata a David Lynch con la proiezione di “Una storia vera”
					
GENOVA – “The Big Dreamer – Il cinema di David...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					DARIA BIGNARDI AL DUSE PRESENTA IL LIBRO “NOSTRA SOLITUDINE”, IL VIAGGIO TRA CISGIORDANIA E UGANDA
					
La scrittrice e direttrice di Rai 3 arriva nel teatro...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 
- 
										
					Lavori di manutenzione e riqualificazione nei municipi: gli interventi previsti
GENOVA – La giunta comunale ha approvato 15 lavori...
- 3 Novembre 2025
 - 0
 
 - 
										
					Lavori notturni tra via Adua e Piazza Portello: le modifiche alla viabilità fino al 16 novembre
GENOVA – Da oggi fino al 16 novembre lungo...
- 3 Novembre 2025
 - 0
 
 - 
										
					Progetto 4 Assi del Trasporto Pubblico: le modifiche alla viabilità in centro e nel resto della città
GENOVA – Interventi programmati e cantieri modificheranno la viabilità...
- 3 Novembre 2025
 - 0
 
 
- 
										
					Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
 - 3
 
 - 
										
					IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
 - 3
 
 - 
										
					“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
 - 3
 
 














Devi essere loggato per postare un commento Accedi