Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre

Di il 19 Agosto 2025

GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i tre cinema all’aperto di Circuito, che proseguono la programmazione fino al 31 agosto a Palazzo Ducale e fino al 7 settembre a Quinto e Sturla. Sono tre sedi di pregio ognuna con una sua caratteristica, come sanno i tanti spettatori affezionati. Palazzo Ducale offre l’eleganza del Cortile Maggiore nel salotto culturale della città, luogo ricco di storia in pieno centro. Sturla e Quinto sono terrazze affacciate sul mare, da cui si gode non solo la brezza serale ma anche l’ampio panorama del golfo. In tutte e tre le arene sono in uso le cuffie sistema silent cinema che azzerano l’inquinamento acustico e permettono una fruizione immersiva. Inoltre, nelle due arene sul mare il pubblico è seduto sulle sdraio, con l’aggiunta di qualche posto in gradinata solo a Sturla, e ha a disposizione il Bistrot per rifornirsi di cibo a bevande.

Le anteprime da non perdere sono tre. “Jane Austen ha stravolto la mia vita” di Laura Piani, a Palazzo Ducale domenica 24 agosto, è una commedia romantica su Agathe (Camille Rutherford), una ragazza goffa ma allo stesso tempo affascinante, che all’improvviso si ritrova disperatamente sola. Sogna l’amore come in un romanzo di Jane Austen e la sua massima aspirazione è diventare una scrittrice. Trascorre, invece, le sue giornate vendendo libri nella leggendaria libreria britannica Shakespeare & Co., a Parigi. Invitata alla residenza per scrittori di Jane Austen in Inghilterra, deve combattere con le sue insicurezze, fino a quando non accade qualcosa di inaspettato. “Bolero” di Anne Fontaine, a Palazzo Ducale lunedì 25 agosto, è un film biografico sulla vita e l’arte di Maurice Ravel, interpretato da Raphaël Personnaz. La genesi del capolavoro musicale che dà il titolo al film, viene descritta nel processo creativo, ossessivo e forsennato, in bilico fra le richieste della danzatrice russa Ida Rubinstein, committente dell’opera, e l’incombere di una malattia neurologica. “La famiglia Leroy” a Sturla lunedì 25 agosto, mercoledì 27 agosto a Palazzo Ducale e venerdì 5 settembre a Quinto, diretto da Florent Bernard e interpretato da Charlotte Gainsbourg e José Aubry, racconta la storia di una coppia che compie un viaggio nella memoria mentre affronta il divorzio. Con ironia e tenerezza, ripercorre le dinamiche di una famiglia in crisi, tra risate, incomprensioni e momenti di sorprendente umanità. Un ritratto moderno e autentico delle relazioni familiari, che invita a riflettere con leggerezza sul valore dell’ascolto, del cambiamento e della riconnessione.

Le novità in prima visione sono quattro. Due sono film d’animazione rivolti in particolare alle famiglie. “Troppo cattivi 2” di Pierre Perifel e JP Sans, venerdì 22 e sabato 23 agosto a Quinto e martedì 26 agosto a Sturla, è il sequel di animazione del film che ha lanciato l’insolita compagnia di antieroi: animali pericolosi in natura ma irresistibilmente simpatici sul grande schermo, capitanati da un lupo carismatico che è un George Clooney in versione canide. “I Puffi – Il film” di Chris Miller (II) e Matt Landon, mercoledì 27 agosto a Quinto e venerdì 29 agosto a Sturla, è la versione cinematografica del fumetto di Peyo e parla delle piccole creature blu che vivono pacificamente nel loro villaggio cercando di evitare il malefico Gargamella. In questa storia c’è un puffo Senza Nome che si sente emarginato e inutile. Ma un incontro casuale con il Libro Magico gli conferirà poteri unici che lo aiuteranno a guidare un’impresa indispensabile: salvare il Grande Puffo rapito da Rasamella, il fratello ancora più cattivo del Mago Gargamella. Il terzo film in prima visione è una commedia: “Tutta colpa del rock” di Andrea Jublin, venerdì 29 agosto a Quinto e domenica 31 agosto a Sturla, racconta l’impresa di Bruno (Pasquale Petrolo, alias Lillo), ex chitarrista rock finito in carcere che fonda una band con altri detenuti (Maurizio Lastrico, Massimo Cagnina, Stefano Belisario alias Elio) per partecipare al Roma Rock Contest e vincere i soldi necessari a mantenere una promessa fatta alla figlia Tina: portarla negli Usa per un leggendario rock tour. L’ultimo film in prima visione da vedere all’aperto è “Enzo” di Laurent Cantet diretto da Robin Campillo, martedì 2 settembre a Quinto e mercoledì 3 settembre a Sturla, dedicato alla scelta controcorrente di un ragazzo altoborghese di 16 anni, che decide di fare il muratore per conoscere la vita vera e allontanarsi dall’indifferenza del mondo in cui è cresciuto. I genitori (Pierfrancesco Favino ed Élodie Bouchez), tra un tuffo in piscina e una festa fra amici, non comprendono la sua decisione e la contrastano.

info   
t. 010583261 – 010 5532054  | info@alesbet.it   |  www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento