Animantiga: voci tra Corsica e Liguria

Di il 31 Ottobre 2016

Venerdì scorso, al museo Viadelcampo29rosso, è stato presentato “Animantiga – Voci tra Corsica e Liguria”, progetto nato dalla collaborazione fra Roberta Alloisio, Targa Tenco come Miglior Interprete nel 2011 e fresca della collaborazione con Luis Bacalov per il suo “Xena Tango”, e Stéphane Casalta, voce autorevole della nuova scena musicale corsa. “Animantiga” ha avuto un primo battesimo a marzo di quest’anno a Bastia, grazie all’invito ufficiale del sindaco Pierre Savelli e dell’assessore alla Cultura Mattea La Cave, che hanno appoggiato con grande entusiasmo questa idea che unisce per la prima volta artisti di Corsica e Liguria, per rinsaldare i legami storici e culturali esistenti tra queste terre. Roberta Alloisio e Stéphane Casalta credono fortemente in questo progetto e ancor più nella necessità di poter produrre liberi da condizionamenti stilistici. Per questa ragione hanno deciso di adottare lo strumento del crowdfunding, e far partire una campagna di raccolta, chiedendo la collaborazione di tutti per poter realizzare materialmente il lavoro discografico rendendo al tempo stesso chi lo desidera co-partecipe del progetto stesso.
Animantiga sarà un CD, in prima battuta, con canzoni in lingua corsa, genovese, italiana, francese; ma soprattutto un punto focale sul quale indirizzare nel tempo la musica, le parole, le tradizioni che fanno di questi due popoli una sola anima.

Le immagini della presentazione nella fotogallery di Emilio Scappini.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento