- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
ANCHE L’ACQUARIO DI GENOVA OTTIENE LA “BIOSAFETY TRUST CERTIFICATION”
È la prima struttura turistico-culturale al mondo ad riceverla. La consegna ufficiale della certificazione venerdì 10 luglio alle ore 11
GENOVA – L’Acquario di Genova è la prima struttura turistico-culturale al mondo ad ottenere la Biosafety Trust Certification. La nuova certificazione è stata ideata dalla società di certificazione RINA con l’obiettivo di prevenire e controllare il propagarsi delle infezioni e per tutelare la salute delle persone nei luoghi di aggregazione pubblici e privati.
Il certificato, che verrà consegnato venerdì 10 luglio presso l’Acquario di Genova dal Presidente e AD del RINA, Ugo Salerno, al Presidente di Costa Edutainment, Giuseppe Costa , è stato emesso al termine delle attività di verifica sia documentale che nelle unità operative, con cui la società di certificazione ha controllato la corretta applicazione delle norme e delle procedure previste. Al fianco di Costa Edutainment in questo impegno che riguarda di riflesso tutta la città e il territorio, anche Pricewaterhouse Coopers, che ha supportato l’azienda nella finalizzazione del nuovo sistema di gestione.
Si tratta di una certificazione volontaria nata per infondere fiducia sia al pubblico che ai dipendenti, oltre che alle figure tecniche che prestano i loro servizi all’interno delle strutture di Costa Edutainment come veterinari, biologi, tecnici e si applica alle attività svolte nell’ambito della missione culturale, didattica e di ricerca scientifica atta a sensibilizzare, educare e divulgare i temi di conservazione e gestione responsabile dell’ambiente, della scienza, della tecnologia e dell’arte.
L’iter di certificazione ha previsto la mappatura dei potenziali agenti patogeni che potrebbero essere portatori all’interno dell’Acquario e dei processi e ambienti esposti al rischio indicando per ciascuno di essi i fattori di rischio diretti ed indiretti associati. La nuova certificazione è applicata all’Acquario di Genova e alle strutture del Bigo e della Biosfera. L’impegno della Direzione e dello staff dedicato al progetto ha portato al coinvolgimento di tutte le figure che operano all’interno dell’Acquario e delle altre strutture coinvolte e lo sforzo collegiale ha dato risultati di grande importanza, che si sono basati sull’esperienza di Costa Edutainment per quanto riguarda i Sistemi di Gestione, essendo la sua Organizzazione certificata da tempo in accordo ai maggiori standard di riferimento. Gli animali ospitati dall’Acquario sono considerati nel Sistema come “parti interessate” del meccanismo di prevenzione delle infezioni per offrire anche a loro un ambiente sano.
L’obiettivo di questo nuovo percorso di certificazione, che completa un percorso di tutela dei visitatori da sempre al centro dell’impegno dell’azienda, è fornire un quadro di riferimento di azioni volte a minimizzare i rischi di diffusione del contagio in luoghi, come può essere l’Acquario di Genova, che presuppongono la presenza in contemporanea di ampi flussi di persone.
«Abbiamo intrapreso questo percorso – afferma Beppe Costa, Presidente di Costa Edutainment – con la precisa intenzione di dare un segnale forte per mantenere la fiducia dei nostri utenti in questo momento difficile. Questo nuovo schema è infatti finalizzato non solo a prevenire e controllare le infezioni ma anche a fornirci di un ulteriore strumento di comunicazione, garantito da un ente terzo, rivolto al nostro pubblico su questo tema. Il nuovo protocollo di prevenzione del diffondersi del coronavirus, così come di altre infezioni, non prende in considerazione solamente le normative e le indicazioni ministeriali ma, come per le altre certificazioni, tende ad attuare misure per andare oltre le norme di legge».
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Prosegue “Un Natale da leoni”: a Palazzo Rosso tornano visite e laboratori per le famiglie
GENOVA – Dopo l’appuntamento di domenica 14 dicembre, prosegue ai...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
“Genova tra le righe”: veleni, segreti e memorie oscure nel noir di Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso
di Alessia Spinola GENOVA – Segreti e misteri sono le...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Logos vs Caos a Teatro Eleonora Duse : Spregelburd e il ribaltamento del mito di Cassandra.
di Francesca Lituania Genova – Dal 17 al 19 dicembre,...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Piazza Portoria ricorda Gianni Di Benedetto: giardini intitolati all’avvocato genovese
GENOVA – Un intervento di toponomastica urbana restituisce alla città...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
L’arte dell’Ottocento genovese in mostra: doppia inaugurazione a Nervi
GENOVA- Due mostre e un unico filo conduttore: raccontare l’arte...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“ALTRAONDA FESTIVAL” ANNUNCIA UN ALTRO NOME CALDO: EMMA LIVE SUL PALCO DEL PORTO ANTICO
La cantautrice porterà a Genova una tappa del Live Tour...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
VAN DYCK A PALAZZO DUCALE: NEL 2026 LA MOSTRA SUL GENIO FIAMMINGO
Un percorso internazionale con 58 opere provenienti dai principali musei...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi