AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG

Di il 9 Febbraio 2026

GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con l’attivazione di un nuovo punto di raccolta a partire dal 10 febbraio nel Municipio Media Valbisagno, in via Burlando, all’incrocio con via delle Ginestre. Il servizio sarà operativo il secondo e il quarto martedì del mese, esclusi i festivi, nella fascia oraria 13.30–17.30. Inoltre, da oggi 9 febbraio, prende il via in via XX Settembre il progetto EcoStop, un nuovo servizio dedicato alla raccolta differenziata delle cassette del Mercato Orientale, pensato per migliorare la gestione dei materiali e l’ordine degli spazi esterni.

Ecovan

L’Ecovan è un servizio gratuito che permette di conferire in modo corretto rifiuti ingombranti – come mobili, sedie, tavoli e materassi – ma anche rifiuti elettrici ed elettronici (televisori, piccoli elettrodomestici, computer, tablet, monitor), olio da cucina esausto e rifiuti pericolosi come pile, batterie e vernici.

Si tratta di un centro di raccolta mobile pensato per semplificare la vita ai cittadini, favorire comportamenti corretti, contrastare l’abbandono dei rifiuti e consentire l’accumulo di punti utili allo sconto sulla TARI.

EcoStop

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Genova, AMIU Genova e gli operatori del mercato, con l’obiettivo di migliorare la gestione quotidiana dei materiali, l’ordine degli spazi esterni e la qualità della raccolta differenziata.

Il servizio è attivo nella postazione esterna dedicata in via Galata, dove, in fasce orarie prestabilite, è presente un mezzo AMIU con un operatore dedicato. Qui le attività del mercato possono conferire le cassette di ortofrutta in plastica, legno e cartone, suddivise per tipologia.

Per le pescherie è previsto inoltre un conferimento specifico delle cassette in polistirolo, con una raccolta dedicata una volta al giorno.

EcoStop consente di ridurre il rumore, grazie alla rimozione del compattatore elettrico, e di evitare accumuli disordinati di cassette nelle aree di accesso al mercato, migliorando pulizia e decoro. Allo stesso tempo permette una gestione più ordinata e controllabile dei materiali raccolti.

Le attività commerciali sono state informate preventivamente dell’avvio del servizio e AMIU è presente sul posto fin dalle prime giornate per seguire direttamente la fase di avvio e verificare il funzionamento della sperimentazione.

Tutte le informazioni aggiornate sul servizio Ecovan sono disponibili qui: www.amiu.genova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento