“Amfiteatrof Music Festival”: domenica tocca ai “Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino”

Di il 28 Luglio 2017
LEVANTO (SP) – Domenica 30 luglio l'”Amfiteatrof Music Festival” accoglierà presso la Chiesa di S. Andrea a Levanto una delle maggiori formazioni musicali italiane: i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino (in foto), diretti da Giorgio Mezzanotte e accompagnati dal tenore Guo Zi-Zhao e dal corno solista di Luca Benucci.
I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino proporranno un repertorio che spazia dalla grande musica strumentale italiana del Settecento, al Romanticismo europeo, alle varie correnti artistiche del Novecento e contemporanee, unendo la tipica lucentezza del suono italiano ad una rigorosa cura e disciplina.
I Cameristi hanno per loro natura un organico duttile e variabile in base ai contesti e ai repertori affidando parti solistiche di grande virtuosismo ai solisti del gruppo, tutte prime parti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Sotto la direzione di Giorgio Mezzanotte, I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino eseguiranno la versione per orchestra d’archi dei n. 5 e 6 dei “Sei Impromptus,” op. 5 di Jean Sibelius e la “Serenata in do maggiore”, op. 48 di Čajkovskij.
A questi due si aggiungerà la “Serenade”, op. 31 di Benjamin Britten, corpus di otto brani per tenore, corno e orchestra d’archi. L’opera vedrà la partecipazione del tenore lirico Guo Zi-Zhao, già esibitosi alla Shanghai Concert Hall e di recente nella Bohème al “Teatro Verdi Montecatini Terme”, e del cornista Luca Benucci, fondatore e Direttore Artistico del Festival “Santa Fiora in Musica”, supervisore del “Sardinia Festival” e fondatore di diversi ensemble, tra cui il Nuovo Quintetto Italiano.
(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento