All’Archivolto “Una giornata con Giulio Coniglio”

Di il 12 Marzo 2016

giulio coniglio 4 (2)

Si chiude oggi con lo spettacolo Una giornata con Giulio Coniglio di Nicoletta Costa, la rassegna dell’Archivolto “Sabato a teatro”. Lo spettacolo sarà in scena nella sala Mercato (Piazza Modena 3 Genova) alle ore 16 (info e biglietteria 010412135).

L’illustrazione e in generale la letteratura per ragazzi sono stati il filo conduttore dell’edizione 2015/2016 di Sabato a teatro, al cui interno hanno debuttato nei mesi scorsi le nuove produzioni del Teatro dell’Archivolto L’Armandone della Pimpa di Altan e La mia amica Nuvola Olga di Nicoletta Costa. Grande successo ha avuto anche lo spettacolo di teatro disegnato di Gek Tessaro Il circo delle nuvole, così come i “classici” del Teatro dell’Archivolto Pimpa Cappuccetto Rosso e Abbecedario. Gli appuntamenti del sabato pomeriggio per le famiglie saranno comunque ripresi presto, con l’avvio della stagione 2016/2017.

Sabato pomeriggio teneri pupazzi, coloratissime scenografie, musiche trascinanti e un’attrice – Gabriella Picciau – capace di dare vita a tanti personaggi contemporaneamente: così il regista Giorgio Scaramuzzino ha trasposto per il teatro le avventure del tenero personaggio e dei suoi numerosi amici.

Giulio Coniglio ha 5 anni e tutte le caratteristiche e le emozioni di un bambino di quell’età. Lo spettacolo ci racconta una giornata tipo, in cui Giulio e i suoi amici vanno a scuola, fanno i compiti, giocano, si confrontano con le regole e i piccoli riti quotidiani che tutti i bambini conoscono: fare colazione e prepararsi la mattina, lavarsi i denti, andare a scuola, studiare, giocare, imparare l’inglese. Ogni piccola cosa può trasformarsi in un’avventura speciale con l’aiuto di un po’ di immaginazione.

Gabriella Picciau, con l’aiuto dei colorati pupazzi realizzati da Lorenza Gioberti sui disegni di Nicoletta Costa, passa con disinvoltura da un personaggio all’altro, facendo dialogare Giulio con l’ oca Caterina, la saggia del gruppo sempre pronta a preparare un buon pranzetto, l’audace topo Tommaso, la lepre Gelsomina con la sua passione per la danza classica, il maestro Leolupo e la sua assistente Dorothy, la lumaca Laura e altri ancora. Lo spettacolo è arricchito dalle canzoni eseguite dal vivo sulle musiche originali di Paolo Silvestri.

di Nicoletta Costa – regia e drammaturgia Giorgio Scaramuzzino
scene e pupazzi Lorenza Gioberti – musiche Paolo Silvestri
con Gabriella Picciau – produzione Teatro dell’Archivolto

A fine spettacolo merenda per tutti offerta dal Biscottificio Grondona.

Biglietti bambini 6 euro, adulti 8 euro. Carta Sabato a teatro: 8 ingressi da usare insieme adulti e bambini, 40 euro. Sabato 12 marzo cassa aperta dalle ore 14.30. Info e biglietteria 010412135 / 0106592220, www.archivolto.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento