All’Antico Teatro Sacco variazioni ed “Esercizi di stile”

Di il 6 Aprile 2017

-SAVONA- Sabato alle 21.00 e domenica alle 16.30 all’Antico Teatro Sacco sarà rappresentato lo spettacolo “Esericizi di stile” di Raimond Queneau, con la partecipazione della Libera Compagnia Teatro Sacco.

 

Da una semplice situazione di tutti i giorni, comune quanto insignificante, nasce la magia. Il nucleo narrativo è quanto mai scarno: si parte da un uomo, su un autobus, a mezzogiorno. Questi è irritato perché un altro signore lo spinge continuamente. Così, trovato un posto libero, lo occupa. Dopo qualche ora l’uomo rivede la persona molesta insieme a un amico, il quale lo sollecita ad attaccare un bottone sul soprabito. Nulla di più banale, fin qui. La magia si compie, pagina dopo pagina, nelle novantanove variazioni sul tema elaborate dal maestro Queneau: un incontro di generi letterari, un capriccio di sostituzioni grammaticali e lessicali, un divertente gioco enigmistico, congegnato con una sconvolgente padronanza linguistica. Un testo sulla possibilità, sulla simbiosi tra forma e contenuto, un eccellente esempio di come lo stile può annientare e insieme valorizzare il soggetto.

 

Lo spettacolo con la regia di Antonio Carlucci cercherà di emulare il grande maestro francese, giocando con le sue regole, usando anche i dialetti della lingua italiana e incrociando passato e presente per mettere in scena quegli stupori, quei languori e quei linguaggi.
Lo spettacolo, che mette in scena solo una parte dei 99 esercizi, sarà accompagnato da un trio musicale, diretto da Dario Caruso. Lo spettatore dovrà capire da solo la regola che governa l’opera, ammirando sia il gioco di bravura degli attori, sia le regole grammaticali e le figure retoriche nascoste. Dunque si tratta di un piccolo gioco enigmistico che non mancherà di divertire, attrarre e far pensare.

 

“Esercizi di stile”

di Raimond Queneau
Regia di
 Antonio Carlucci
Con Angela Atteo, Sandro Battaglino, Guglielmo Bonaccorti, Franco Bonfanti, Susj Borello, Alessio Dalmazzone, Manuela Salviati
Musiche dal vivo di e con Dario B. Caruso (chitarra), Marco Di Giuseppe (sax), Alessandro Delfino (pianoforte)
Scenografie di Vittoria Carrieri, Costumi di Elisa Lollini
Light Designer Ialo Cardente

 

Per info e prenotazioni: info@teatrosacco.com
tel: 3317739633 – 3286575729

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento