ALLA TOSSE LO SPETTACOLO “CAPITALISM*” E LA TERZA EDIZIONE DEL POETRY SLAM

Di il 19 Gennaio 2024

Settimana a ritmo brillante tra satira, risate e poesia con il contest poetico e Generazione Disagio

GENOVA – Dopo i festeggiamenti per i dieci anni del collettivo, Generazione Disagio torna con “CAPITALISM*” ,  un esperimento di contaminazione, un ibrido comico tra stand up comedy, teatro, satira, flusso di pensieri.

Si ride, ci si affligge. Ma soprattutto si ride. Un po’ si sogna.

Un viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca della felicità, attraverso tentativi grotteschi di scardinare il sistema, cercando di conciliare la voglia di affermazione e l’identità, la fragilità e la competizione, il senso della vita e il senso di colpa, le citazioni motivazionali di Walt Disney e Karl Marx.

Un viaggio che ci conduce verso il futuro che vorremmo, un inno di speranza onirico e allucinato che mescola lo stile della Beat Generation a Martin Luther King.

Un terapeuta e il suo paziente in un monologo comico a due voci che parte da un interrogativo fondamentale: può esistere un nuovo modello di società o l’unica via è il Capitalismo?

O ancora quanto è profondo il nostro bisogno di affetto, successo e apprezzamento? Cosa c’entra un gin tonic con l’antica Grecia? Perché ci servono i poveri e i venditori ambulanti? Possiamo viaggiare sulle gobbe di un cammello attraverso la cruna di un ago, per aggiustare l’ascensore sociale? 

Sulla replica di sabato  27 gennaio “paghi 1 e prendi 2”: biglietto congiunto  a 18 euro per Capitalism +Poetry slam. 

Sabato 27 gennaio– LA Claque  – h. 21.30

La Claque POETRY SLAM

a cura di Genova Slam

Sabato 27 gennaio alle 21.30  riparte a La Claque Poetry Slam, l’ormai tradizionale “spettacolo della poesia”, organizzato dal collettivo Genova Slam.

Giunto alla terza edizione, il contest poetico si è ritagliato in brevissimo tempo uno spazio di notevole  riguardo nel panorama nazionale, emergendo come uno degli appuntamenti più attesi e conosciuti d’Italia; anche quest’anno infatti  il bando di partecipazione ha registrato più di 60 candidature da tutta Italia , tra neofiti alle prime prove e nomi noti.

Testi propri, tre minuti a testa e nessun oggetto o costume di scena: queste le regole per poter partecipare e cercare di farsi amare dal pubblico che, come sempre, sarà il solo a  decretare il vincitore della serata..

La gara prevede quest’anno  tre date di fasi eliminatorie  il  27 Gennaio17 Febbraio23 Marzo ed una serata finale il 20 Aprile.

In questa prima   serata eliminatoria si esibiranno: Arcy, Danna, Ilaria Novara, Alfonso Maria Petrosino, Antonio Amadeus Pinnetti, Pino Sgromo.

Nato a Chicago negli anni 80, poetry slam è una forma espressiva che fonde scrittura e performance e oggi in Italia si sta diffondendo con circa quattrocento  gare organizzate sul territorio nazionale e strutturate in un vero e proprio campionato nazionale.

Genova Slam è un collettivo composto da Filippo Balestra, Silvia Benvenuti, Andrea Fabiani e Stella Venturo, attivo nel capoluogo ligure nell’organizzazione di Poetry Slam, rassegne poetiche e altri eventi di promozione della poesia e della poesia performativa.

Per la Lega Italiana Poetry Slam, organizzano dal 2016 la finale regionale ligure del campionato italiano e, nel 2016 e nel 2018 hanno contribuito all’organizzazione della finale nazionale. Nell’estate 2019, con il progetto Slam The Moon, hanno portato, per la prima volta, la poesia sui palchi del Goa Boa Festival e nel settembre 2021 sono stati chiamati a condurre la serata inaugurale delle finali nazionali LIPS di Torino.

INFO E BIGLIETTERIA

Capitalism* biglietto euro 18

Poetry Slam Biglietto euro 10

Sabato 27 gennaio  promo Capitalism + Poetry Slam euro 18

ORARIO BIGLIETTERIE:

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9

La biglietteria sarà aperta mar, merc e gio dalle 14 alle 17,  nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento