Alla stessa ora, il prossimo anno: l’ironica «anatomia sentimentale» di un patto d’amore in un motel

Di il 15 Dicembre 2022

GENOVA – Un appuntamento all’anno, una storia segreta che nasce per gioco e che diventa qualcosa di più, fino a durare ventiquattro anni. La commedia di Bernard Slade racconta una storia d’amore insolita, interpretata dalla coppia Alessia Giuliani-Alberto Giusta con ironia e spontaneità, in cui due amanti decidono di ritagliarsi ogni anno una pausa delle loro vite per incontrarsi clandestinamente. Dal testo Same Time, Next Year di Slade (1975), il regista Antonio Zavatteri ha dato vita allo spettacolo Alla stessa ora, il prossimo anno, che dal 14 al 17 dicembre 2022 accompagnerà il pubblico del Teatro Eleonora Duse all’interno di una gradevole “anatomia sentimentale” – come lo ha definito Zavatteri – e un curioso spaccato storico sociale. 

Il patto che i due protagonisti, George e Doris, si fanno da giovani in un motel a nord di San Francisco cambia le loro vite. Il pubblico vede nascere e crescere il loro rapporto, scandito da un tempo preciso – 24 ore ogni 365 giorni – e che li vede uno il testimone dell’esistenza dell’altro. L’intero spettacolo si svolge in una camera d’albergo arredata in stile anni Cinquanta, dove tutto è nato: nido d’amore dei due personaggi, ma anche luogo di confessioni, scontri, traguardi. A segnare il cambio tra un anno e l’altro, i cambi di scena in cui la donna delle pulizie riassetta la stanza, accompagnata da una radio a tutto volume che trasmette la musica delle diverse epoche e che passa dal Rock N’Roll al Beat, dalla musica classica al Boogie Woogie. E i diversi periodi storici si riconoscono anche dai cambiamenti, negli anni, dei due protagonisti, che vivono da vicino fenomeni come la guerra in Vietnam o i movimenti studenteschi del Sessantotto. Entrambi cambiano modo di vestire e di pensare, toccati da ciò che accade loro fuori dalle quattro mura e che, puntualmente, si andranno a raccontare.

Alberto Giusta, dopo il suo famoso ruolo ne Le prénom e il suo recente Thom Pain, interpreta con grande veridicità George, un uomo impacciato, spiritoso, a tratti isterico, che non si stanca mai di quell’immancabile appuntamento. Un uomo che tiene un orologio 3 ore e 25 minuti avanti e che si sente in colpa in continuazione. Il ruolo di Alessia Giuliani è quello di una donna che si emancipa, vuole migliorare sé stessa e il mondo che la circonda, ma che alla fine si accontenta di quello che ha. E l’attrice riesce a trasformarsi insieme a Doris, passando dalla ragazzina ingenua alla donna matura e consapevole. Entrambi i personaggi sono sposati, hanno una vita a parte, figli, lavoro, momenti di gioia e di insoddisfazione, felicità e dolore. Ma ogni anno tornano in quella stanza «incontrandosi clandestinamente in una stanza d’albergo per trascorrere una notte di passione e per guardare l’altro e immaginarsi una vita diversa». È forse il loro continuare a desiderarsi e voler conoscere le pieghe dell’anima dell’altro il segreto del vero amore?

Elisa Morando

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento