Alla scoperta delle tradizioni popolari del presepe in Liguria: incontro al Museo dei cappuccini

Di il 13 Dicembre 2023

GENOVA – Giovedì 14 dicembre, ore 18, al chiostro del Museo dei cappuccini l’incontro col collezionista Dott. Ezio Del Nero, aperto a tutti alla scoperta delle tradizioni popolari del presepe in Liguria.

Accanto alle rinomate e prestigiose scuole settecentesche di Anton Maria Maragliano e dei suoi seguaci, le cui produzioni artistiche erano riservate a committenze ecclesiastiche o nobiliari, si sviluppò una altrettanto fortunata produzione popolare di statuine da presepe, dai materiali meno nobili, ma capaci di entrare nelle case di tutti i ceti sociali.
Tra di esse una menzione d’onore spetta ai “Macachi” di Albisola, statuine ricavate da stampi e modellate a mano dalle “figulinaie” che le barattavano poi alle fiere di paese in occasione delle festività.

Questa ed altre affascinanti storie di un mondo che sta piano piano scomparendo saranno protagoniste dell’incontro pensato per dare voce proprio a chi queste statuine ancora oggi le custodisce, le cerca, le colleziona e le valorizza.

Per info:

Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova

Viale IV Novembre, 5 16121  Genova 

tel. +39 010 8592759 email. info@bccgenova.org sito. www.bccgenova.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento