- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Alla scoperta dei doc e dei flm del RIFF 2024. Quarta puntata: “Downwind”

GENOVA – Viaggio alla scoperta dei film e dei doc in concorso al Riviera International Film Festival edizione 2024, conclusosi domenica 12 maggio.
Quarta puntata: “Downwind”
Spesso iniziamo a guardare i documentari per approfondire cose che ci interessano e che in parte già conosciamo per svariati motivi. Altre volte i documentari toccano argomenti di cui non eravamo a conoscenza e che grazie a un lavoro investigativo ci aprono scenari che era meglio non conoscere. Downwind appartiene a questa seconda categoria. La cosa che colpisce di più è stato il lavoro fatto dal governo americano di far passare per “cosa buona e giusta” dei test nucleari nel Nevada dal 1951 al 1992, nascondendo tutti i danni devastanti fatti all’uomo e alla natura, che perdurano ancora oggi con conseguenze gravi e tassi di mortalità oltre ogni logica. Interviste e indagini sezionano tutte le informazionii e le menzogne di una tragedia, non si può definire in atro modo, che ha creato danni irreparabili a persone prese in giro da propagande fasulle. In più il documentario si avvicina in modi diversi al cinema usando come voce narrante quella dell’attore Martin Sheen, più volte arrestato per proteste contro il governo, per le interviste ai sopravvissuti di un famoso set in cui morirono diversi attori, tra cui John Wayne, girato nelle zone contaminate, e per una importante intervista all’attore e produttore Michael Douglas, da sempre attivista convinto e che analizzo l’argomento radiazioni proprio nel famoso Sindrome Cinese, prodotto da lui nel 1977. Downwind è orchestrato magistralmente da due registi, Douglas Brian Miller e Mark Shapiro, i quali riescono a mettere insieme i fatti in modo mai banale e scontato, lasciando allo spettatore la sensazione di essere sempre vittima di enormi inganni fatti passare, da chi ci governa, per inezie. In anteprima al Riviera International Film Festival 2024.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
IL CARLO FELICE HA SCELTO MICHELE GALLI COME SOVRINTENDENTE: GLI OBIETTIVI E I PROGETTI PER IL FUTURO
La presentazione è avvenuta oggi a Palazzo Tursi. Galli: “Puntiamo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi