- AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
- Capodanno con il mito di Melville: apertura straordinaria per “Moby Dick – La Balena” al Ducale
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
Alla sala Filmclub del Sivori di Genova dal 6 luglio al 30 agosto “Un mondo di sogni animati”, cinque capolavori di Hayao Miyazaki
GENOVA – “Un mondo di sogni animati” porta l’inconfondibile firma di Hayao Miyazaki, maestro del film d’animazione, autore dal segno grafico inconfondibile e dalla fantastica filosofia visionaria che lascia sbalorditi spettatori di ogni età. In attesa del suo nuovo lungometraggio “How Do You Live?”, in uscita il 14 luglio solo in Giappone, Circuito propone la rassegna “Un mondo di sogni animati” con una selezione di film prodotti dal mitico Studio Ghibli e distribuiti in Italia da Lucky Red. Da giovedì 6 luglio a mercoledì 30 agosto 2023, la sala Filmclub (salita S, Caterina 54r – tel. 010/583261 – 010/5532054) ospita cinque capolavori di Miyazaki, ognuno programmato per un’intera settimana.
Si comincia con “Ponyo sulla scogliera” in programma dal 6 al 12 luglio (ore 16 e 19), un film del 2008 che compie 15 anni. Si continua dal 13 al 19 luglio con la storia della maldestra strega e del gatto Jiji: “Kiki – Consegne a domicilio” del 1989, tratto dall’omonimo romanzo di Eiko Kadono. Dal 27 luglio al 2 agosto è la volta de “Il castello nel cielo”, premiato nel 1986 in Giappone come Miglior film d’animazione. Festeggia il 35° anniversario dall’uscita in Giappone “Il mio vicino Totoro” del 1988, in sala dal 10 al 16 agosto. Chiude la rassegna il candidato al Premio Oscar come Miglior Film d’Animazione “Si alza il vento” del 2013, al cinema dal 24 al 30 agosto.
Il mondo di Miyazaki è fondato sull’educazione, sulla sensibilizzazione e la curiosità, sull’animazione a scala d’infanzia, su valori universali ed ecologici. I protagonisti dei film di Miyazaki sono sempre bambini o adolescenti. Miyazaki ha dichiarato che quando immagina i suoi scenari e personaggi, spontaneamente li immagina come bambini. Ad esempio, “Il mio vicino Totoro” ha come protagoniste due bambine che, a differenza degli adulti, sono in grado di vedere il mondo degli spiriti, e in “Ponyo sulla scogliera” un ragazzo, Sōsuke, fa amicizia con una creatura magica marina. “Kiki – Consegne a domicilio” e “La città incantata” trattano il tema della crescita e della maturità.
Un altro tema ricorrente è l’aviazione. L’origine dell’interesse per i velivoli deriva dalla professione del padre, coproprietario di una fabbrica di componenti per aerei, che sin da bambino lo mise a contatto con un mondo che lo affascinava, secondo le sue stesse dichiarazioni, perché capace di sfidare le leggi della gravità. Il volo, infatti, è molto spesso inserito nelle sue storie, con una leggerezza e una felicità che fa pensare ai quadri di Marc Chagall. “Si alza il vento”, uscito nel 2013, è la biografia romanzata di Jirō Horikoshi, ingegnere aeronautico degli anni Trenta e Quaranta, che rende omaggio in molte sequenze oniriche anche al pioniere dell’aviazione italiana Giovanni Battista Caproni.
Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor: BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione; City Green Light, vero e proprio motore di un cambiamento più sostenibile e green per tutti; Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all’educazione civica e ambientale, vuole contribuire a diffondere l’importanza delle scelte quotidiane dell’individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino – Almo Nature già esiste).
info t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE
Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni alla...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
UN NATALE TRA MEMORIA, ARTE E TRADIZIONE: GENOVA APRE LE PORTE DEI LUOGHI SIMBOLO DELLA CITTÀ
Dalle visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno alla rassegna “Chiese...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
CAPODANNO CON MAURIZIO LASTRICO: SALUTI AL 2025 AL POLITEAMA CON “COME UN REGALO”
Lo spettacolo va in scena il 31 dicembre con doppia...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
GENOVA – Un calendario di iniziative pensate per famiglie, bambini...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Il Missing Film Festival celebra i 130 anni dei Lumière: a Rossiglione il cinema delle origini torna sul grande schermo
ROSSIGLIONE (GE) – Si chiude, con un omaggio alle origini del...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Il mare inonda le feste: il calendario degli appuntamenti al Galata e al Mei fino all’Epifania
GENOVA – Proseguono e si arricchiscono le iniziative natalizie al Galata...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Mercatino di San Nicola, oltre 120mila euro raccolti per progetti sociali e associazioni
GENOVA – Con la consegna degli assegni si è conclusa...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE
Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni...
- 24 Dicembre 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Amiu anuncia il nuovo Cda: cambiamento nella raccolta e gestione dei rifiuti
GENOVA – Cambio ai vertici di AMIU, l’azienda pubblica che...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi