Alla Feltrinelli presentazione del libro “I Calabroni. Romanzo di una multinazionale”

Di il 27 Marzo 2017

-GENOVA- Domani, martedì 28 marzo dalle ore 18.00 alla Libreria La Feltrinelli (via Ceccardi 16r) verrà presentato il libro “I Calabroni. Romanzo di una multinazionale” di Marco Weiss. L’incontro sarà moderato da Carla Scarsi.

 

Scritto come una grande epica contemporanea, il lavoro edito da Sperling, è un romanzo capace di aiutare a capire chi, come e quando ha posto le basi del mutamento economico che ha travolto il mondo. Si tratta di una grande epica contemporanea, un romanzo scritto con stile graffiante e originale, che appassiona, diverte e commuove.

 

La storia di questo libro prende avvio nel giorno della caduta del Muro di Berlino. I manager dell’economia tedesca, in particolare quelli di una grande multinazionale della chimica, capiscono immediatamente che da quel momento nulla sarebbe più stato come prima; che i capitali avrebbero iniziato a circolare liberamente, che l’economia e la finanza non sarebbero state più le stesse, così come sarebbero cambiate per sempre le regole di gestione delle loro aziende. Per sopravvivere bisognava crescere, e per crescere bisognava comprare. Il romanzo racconta questa vicenda imprenditoriale e finanziaria che rapidamente si allarga in Italia, dove si trovano molte imprese appetibili. Sulla scena, una serie di personaggi differenti: dal dottor Hettche, burbero top manager tedesco prossimo alla pensione, fino al raffinato e melanconico italo-svizzero Nikolaus Bernoulli, titolare di un’azienda milanese di fine chemicals, passando per il Punta, il brianzolo Ivan Puntatore, proprietario di un network distributivo di prodotti chimici; e ancora molti altri uomini e donne con i loro problemi professionali e soprattutto con le loro vicende umane: le lotte intestine, gli amori, le carriere, le preoccupazioni familiari, le meschinità, le vendette.

 

Per quanto riguarda l’autore, Marco Weiss, egli è milanese, laureato in filosofia teoretica, e ha lavorato come assistente alla regia di Valerio Zurlini in “Cronaca familiare” e ne “Il terrorista” di Gianfranco De Bosio. È stato in seguito imprenditore e responsabile della sede italiana di una multinazionale. Dopo “Il calciatore” (1990), “Sinemà” (1994), “I bambinidi Clavières” (2009) e “Il bravo soldato” (2011), è al suo quinto romanzo.

 

I CALABRONI

ROMANZO DI UNA MULTINAZIONALE
di Marco Weiss
Frassinelli
pagg. 312 euro 19,50
Versione ebook disponibile

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento