Alla Feltrinelli il giornalista Silvano Balestreri intervista Roberto Maria Benedetti

Di il 11 Dicembre 2023

GENOVA – Lunedì 11 dicembre alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di via Ceccardi il giornalista Silvano Balestreri intervista Roberto Maria Benedetti autore di “Città di mare – HAIBUN A ZENA – Fra vita e Haiku“.

Un libro illustrato e musicato con l’Intelligenza Artificiale. Poesia, prosa, ricordi, attualità, visioni, lingua genovese, lingua inglese e molto altro. Pagine come mareggiate, per descrivere Genova.
 

“Quest’opera è un gioco di parole, un grande gioco di parole per chi vuole comprendere, ma soprattutto per chi non sa comprendere. Troverai quello che sognavi di non trovare: un miscuglio di immagini, di suoni, di musica. Ma perché un gioco, se cercavi la meditazione? Perché ha le forme: e c’è prosa, c’è italiano, inglese e genovese.”

(Dalla prefazione di Franco Bampi
 

Gli ingredienti di questo volume: 
Una giovane architetta nippo-brasiliana in scambio Rotary. La fuga avventurosa dall’Italia e dal Covid. La voglia di trasmetterle un po’ di storia, di vita e di bellezza di Genova. Il poeta BASHO “Sentiero verso il nord”, primo dei cento HAIBUN poi pubblicati, libro di racconti, poesie, disegni. Mareggiate che frangono la Diga, guerre di pietre fra ragazzi, Liguria di cavalli, asini e Vie del sale, estati a tuffarsi nelle onde, la Garaventa, la Centrale del Latte, gli Zoo, gli anarchici e la battaglia del Giugno 1960, il Re di Spagna, Ezra Pound, i meravigliosi Riva, Acquarama in testa, la città di fiche, ulivi e gli sbancamenti delle colline, ragazze in villa che accolgono gli amici nude, gli anni della felicità, le Fender e il mitico Giavotto e Genova ferita al cuore dalle BR e gli odori dei ricordi, pane, cani, libri impolverati, vecchie profumate, acciughe, cento torrefazioni.



12 racconti e circa 70 Haiku in genovese (e inglese, con audiolettura), scritti negli anni, quando Genova, come fa ogni giorno, ti colpiva al cuore, che pennellano i quartieri di oggi e di domani: da Voltri a Nervi, dai camposanti a Bocca di Rosa, dai jeans al cappon magro.

Chi è l’Autore

Roberto Maria Benedetti vive e lavora a Genova. Nel periodo universitario ha scritto spesso per il quotidiano Il Lavoro e fondato Genova Cultura, in collaborazione col Teatro Stabile e col Gruppo Critici Cinematografici, portando negli anni oltre 3.000 iscritti alle anteprime di teatro e cinema. È stato editore di tre riviste: Cosa Nostra, studentesca del Liceo Colombo, in contemporanea alla vietatissima Zanzara del Parini/Milano, Nuova Città negli anni universitari, con la collaborazione di Beringheli, Bergami, Cicciarelli, Rebora, Sinisgalli, Ziveri e i Magazzini del Sale negli anni ’80 con Albini, Arvati, Besio, Baget Bozzo, Carlini, Lagorio, Puri, Rebora, Sanguineti, Sinagra, Solinas Donghi.
È anche Amministratore e Revisore di società, Fondazioni ed Enti, in una vita parallela.
https://www.linkedin.com/in/roberto-maria-benedetti-8a04663

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento