Alla Feltrinelli Genova settimana con la presentazione del libro di Gino Strada e il debutto letterario di Francesca Michielin

Di il 18 Marzo 2022
GENOVA – Settimana di presentazione quella dal 21 al 26 marzo.

Immagine che contiene testo, uomo, personaDescrizione generata automaticamenteSimonetta Gola presenta il libro di Gino Strada “Una persona alla volta” (Feltrinelli). Intervengono Dario Vergassola, Antonio Ornano e Antonio Giacalone. “Sono un chirurgo. Una scelta fatta tanto tempo fa, da ragazzo. Non c’erano medici in famiglia, ma quel mestiere godeva di grande considerazione in casa mia. Fa il dutur l’è minga un laurà, diceva mia madre, l’è una missiùn. Un’esagerazione? Non so, ma il senso di quella frase me lo porto ancora dentro, forse mia madre era una inconsapevole ippocratica.”Una missione che parte da Sesto San Giovanni, la Stalingrado d’Italia con le grandi industrie, gli operai, il partito, il passato partigiano. In fondo, un buon posto per diventare grandi. A Milano, nelle aule dell’Università di Medicina e al Policlinico Strada scopre di essere un chirurgo, perché la chirurgia gli assomiglia: davanti a un problema, bisogna salvare il salvabile. Agendo subito. Una passione che l’ha portato lontanissimo. Gli ha fatto conoscere la guerra, il caos dell’umanità quando non ha più una meta. In Pakistan, in Etiopia, in Thailandia, in Afghanistan, in Perù, in Gibuti, in Somalia, in Bosnia, dedicando tutta l’esperienza in chirurgia di urgenza alla cura dei feriti. Poi nel 1994 nasce Emergency, e poco dopo arriva il primo progetto in Ruanda durante il genocidio. Emergency arriva in Iraq, in Cambogia e in Afghanistan, dove ad Anabah, nella Valle del Panshir, viene realizzato il primo Centro chirurgico per vittime di guerra. Questo libro racconta l’emozione e il dolore, la fatica e l’amore di una grande avventura di vita, che ha portato Gino Strada a conoscere i conflitti dalla parte delle vittime e che è diventata di per se stessa una provocazione. In ognuna di queste pagine risuona una domanda radicale e profondamente politica, che chiede l’abolizione della guerra e il diritto universale alla salute.Da Kabul a Hiroshima, il racconto di una missione durata tutta la vita: “Non un’autobiografia, un genere che proprio non fa per me, ma le cose più importanti che ho capito guardando il mondo dopo tutti questi anni in giro”.“Bisogna curare le vittime e rivendicare i diritti. Una persona alla volta.”

Ingresso Libero

22/03/2022 18.00MS – GenovaLuzzati – Area Archeologica
Eventi Libri
FRANCESCA MICHIELIN
Francesca Michielin presenta il suo debutto letterario ” Il cuore è un organo” (Mondadori) insieme a Maurizio Carucci.
L’incontro si svolgerà presso l’area archeologica dei Giardini Luzzati.Accesso prioritario a chi acquista il libro presso la Feltrinelli di Genova.

Non cerco nulla. Non ho bisogno di nulla. Non penso quasi a nulla. È uno di quei periodi in cui vago nella mia vita come potrebbe fare un passante, un turista, un cavaliere errante, un personaggio secondario, sicuramente non come la protagonista della mia avventura, quale dovrei essere fino in fondo e, in fondo, sono. Questa è la storia di Verde, cantautrice poco più che ventenne all’apice del successo con un’innata propensione a sezionare con cura i sentimenti; ma è anche la storia di Regina, vecchia gloria della musica leggera con una naturale predisposizione all’eccentricità; e sì, è anche la storia di Anna, che senza saperlo le ha fatte entrare l’una nella vita dell’altra. Ma soprattutto, è la storia di un incontro tra donne apparentemente molto diverse tra loro, accomunate però da una stessa, viscerale passione per la musica e da uno stesso e profondo dolore, uno di quelli che ti premono sul petto fino a spezzarti la voce e ti fanno desiderare di sparire. Un’amicizia nata un po’ per caso e che si trasforma, giorno dopo giorno, in una rivoluzione sotterranea lenta ma inarrestabile destinata a cambiarle per sempre. E a far accettare il fatto che talvolta, proprio quando nulla si spiega più, quando nulla è più incasellabile e ordinato, proprio allora, tutto inizia ad avere improvvisamente senso. Con Il cuore è un organo, Francesca Michielin ci regala una storia tutta al femminile che apre una nuova finestra sul suo mondo, che in parte conosciamo già grazie alle sue canzoni ma che qui, di pagina in pagina, raggiunge un’intensità e una profondità inedite e toccanti.
Ingresso Libero

23/03/2022 18.00MS – GenovaVia Ceccardi 18 – 20 – 22 – 24 rossi
Eventi Libri
IL DOPPIO SEGRETO
Immagine che contiene testoDescrizione generata automaticamenteElisa Cristiano presenta “Il doppio segreto” (Land editore) insieme a Massimo Villa. La dolce Beatrice ha fatto dell’arte la sua unica ragione di vita: pittrice dall’animo sensibile e romantico, sa che la strada per il successo è irta di ostacoli, ma è disposta a tutto pur di affermarsi nell’ambiente. La grande occasione si presenta quando un potente gallerista francese le offre uno spazio nella sua galleria d’arte a Parigi, ma a una condizione: la giovane dovrà accettare di cambiare i suoi soggetti, per andare incontro ai raffinati gusti del pubblico parigino. E allora ecco che si vola a Parigi, dove Beatrice incontrerà Michelangelo, un fotografo dal sorriso sfuggente e dall’animo solitario. Sarà all’ombra della Tour Eiffel che il loro amore scoppierà impetuoso e inevitabile, ma un’oscura figura trama per separare i due amanti, a qualunque costo. Ripercorrendo la storia di una bellissima dama vissuta un secolo prima e del suo più grande amore, Beatrice e Michelangelo scopriranno che nemmeno il tempo può dividere due anime destinate a stare insieme per sempre.

Ingresso Libero

24/03/2022 18.00MS – GenovaVia Ceccardi 18 – 20 – 22 – 24 rossi
Eventi Libri
SUCCEDEVA UN SECOLO FA
Immagine che contiene testoDescrizione generata automaticamenteRoberto Speciale presenta “Succedeva un secolo fa” (De Ferrari). Intervengono Carlo Rognoni, Annamaria Furlan e Antonio Massino.È trascorso giusto un secolo da uno dei periodi più bui della storia d’Italia, da cuisarebbero scaturiti venti anni di dittatura fascista e una serie interminabile di lutti edistruzioni.Questa pubblicazione si propone di illustrare in modo agile, divulgativo, gli avvenimentipiù significativi vissuti in quegli anni dal movimento operaio, dalla sinistra e dalle forzedemocratiche e liberali, le luci e le ombre che le hanno contraddistinte.Ricca e interessante anche la parte relativa alla Liguria, in cui emergono avvenimentifondamentali che hanno determinato la storia successiva di questa regione, e soprattuttopersone, in parte dimenticate, che ne hanno forgiato l’animo.Non è solo storia però, perché quei germi di violenza, illegalità, antisemitismo, in unaparola di fascismo, in Italia sono durati a lungo e rischiano di diffondersi ancora oggi.Conoscere meglio, quindi, anche per impedirne la riproduzione.

Ingresso Libero

26/03/2022 15.30MS – GenovaVia Ceccardi 18 – 20 – 22 – 24 rossi
Corso
COMICS & GAMES
TANA DEI GOBLIN
Vieni a giocare con noi e con i ragazzi della Tana del Goblin a diversi giochi da tavolo come Dixit, Puerto Rico, Ticket to ride e tanti altri. In sala eventi all’ultimo piano saranno allestiti dei tavoli per giocare dalle 15.30 alle 19.

Ingresso Libero

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento