“Al vostro posto non ci so stare. Dei delitti e delle pene secondo Fabrizio De André”, il libro di Bartelloni presentato a Viadelcampo29rosso

Di il 26 Settembre 2025

GENOVA – I vicoli di Genova fanno spazio alla letteratura con la presentazione del libro “Al vostro posto non ci so stare. Dei delitti e delle pene secondo Fabrizio De André”, di Fabrizio Bartelloni.
Alla presentazione, che si terrà sabato 27 settembre alle 17 in via Del Campo 29, sarà presente l’autore che dialogherà con Laura Monfredini.

Il volume indaga e segue il percorso fatto da De André nel trattare i temi della giustizia, della legge e della pena.
Il lavoro di Bartelloni non si è soffermato sullo studio del canzoniere dell’artista genovese ma ne ha approfondito anche la vita e le scelte intraprese, dal rapimento all’incontro “segreto” con i detenuti di Is Arenas. Episodio in cui ha dimostrato che non ci fosse distanza da ciò che scriveva e ciò che viveva in prima persona.

Bartelloni, autore, avvocato penalista del foro di Pisa e magistrato onorario presso la Procura di Lucca, attraverso questo volume vuole restituire al lettore tutta la complessità dell’opera di De André e la precisione con cui l’artista ha indagato, compreso e restituito agli ascoltatori la complessa relazione tra l’essere umano e la giustizia penale.

Il volume porta conseguentemente i lettori a riflettere su temi di importanza cruciale e mira a sensibilizzare sulle condizioni dei detenuti e delle carceri italiane e in generale sulla funzione delle sanzioni penali.

L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti.
Per maggio informazioni scrivere a: info@viadelcampo29rosso.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento