- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
Al via la XVI edizione del Critical Wine Genova, il 3 e il 4 giugno presso il Lsoa Buridda
GENOVA- Il Collettivo è un gruppo informale nato nel 2005 a Genova come propaggine del movimento terra e libertà e critical wine, con l’intento di organizzare una manifestazione incentrata sulle produzioni agricole contadine. Da subito convinti che non fosse solo un momento di festa collettiva: Critical è un modo di porsi verso la vita e i consumi.
Amanti del buon vino, dei sapori genuini e della convivialità, come momento di condivisione di conoscenze e idee. Critici verso ciò di cui ci si alimenta, che si tratti di vino, cibo o principi e ideologie.
Contrari al consumo passivo, alle produzioni irrispettose della terra e a un sistema di mercato che svaluta le relazioni umane. In continua trasformazione, un gruppo eterogeneo che cresce, decresce e si modifica, in base al contesto sociale e ai cambiamenti di vita individuali. E, come tutti, siamo spesso in contraddizione.
Il sogno è vivere nutrendosi ogni giorno di prodotti di cui conosciamo la provenienza, una produzione alimentare autodeterminata e su piccola scala. Ma è forte la consapevolezza e della difficoltà di sottrarsi alle dinamiche del mercato globale. Per questo il Collettivo ritiene sia sempre più importante sostenere le piccole produzioni contadine e favorire l’incontro tra piccoli produttori e le persone che vivono nelle città. Perché questo paradigma schizofrenico diminuisca progressivamente e perché si accorcino le distanze tra chi produce e chi compra.
Il programma
Venerdì 3
ore 13.00 apertura degustazioni
ore 19.00 fine distribuzione calici
ore 20.00 chiusura degustazioni
Sabato 4
ore 12.00 apertura degustazioni
ore 12.00 pranzo Cucina Pop Buridda
ore 19.00 fine distribuzione calici
ore 20.00 chiusura degustazioni
ore 20.00 cena Cucina Pop Buridda
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Teatro Sala Mercato atterra “Sputnik Sweetheart”: un viaggio nel mondo inafferrabile di Murakami. La recensione
di Sara Debiaggi GENOVA – Martedì 16 dicembre, alla Sala...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
GENOA STORE: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NUOVO NEGOZIO INAUGURATO IN PIAZZA BANCHI
Lo spazio polifunzionale ha aperto le porte a GOA Magazine....
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo vengono...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
XXV Circumnavigando Festival: dal 18 al 21 dicembre quattro giorni di circo contemporaneo tra teatri e quartieri
GENOVA – Va verso il Natale la XXV edizione di Circumnavigando...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
Bogliasco dà il via a “Tre libretti sul comò”, il progetto che porta la lettura nei primi anni di vita
BOGLIASCO (GE) – Promuovere la lettura fin dai primi mesi...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“Vespiste e motocicliste, storie di libertà al femminile”: Paola Scarsi presenta il suo libro a Palazzo Ducale
GENOVA – “Vespiste e motocicliste. Donne con una marcia in...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
IL TEATRO DELLA TOSSE FESTEGGIA I SUOI 50 ANNI DI ATTIVITÀ E SI RACCONTA CON UNA MOSTRA A PALAZZO DUCALE
L’esposizione sarà visitabile dal 17 dicembre al 25 gennaio presso...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi